La ricetta perfetta per gli struffoli

Come preparare gli struffoli con la ricetta di Sal de Riso

Gli struffoli sono un dolce tradizionale italiana che si prepara sopratutto durante le festività natalizie. In questo articolo andremo a preparare questo dolce con la ricetta di un famoso pasticciere italiano, Sal de Riso, divenuto famoso grazie alla sua torta ricotte e pere con granella di nocciole.

dolce campano

Come preparare gli struffoli di Sal de Riso

Siete pronti per allacciare i grembiuli e dar vita a questa specialità che, con gli accorgimenti del pasticcere più famoso d’Italia, lascerà a bocca aperta gli ospiti? Procuratevi allora i seguenti ingredienti: 50 grammi di burro morbido, 50 grammi di zucchero, 500 grammi di farina, buccia di limone grattugiata, buccia di mandarino grattugiata, 4 uova, 40 grammi di limone strega o vino bianco, 5 grammi di sale, buccia grattugiata d’arancia.

Sul piano lavoro versate la farina e create una fontana con un buco al centro. Versate in una ciotola l’uovo e lo zucchero. Fate sciogliere il sale in acqua e aggiungetelo al composto. Sbattete tutto con una forchetta e aggiungete il liquore strega. Una volta amalgamato per bene il composto, incorporatelo alla fontana di farina, aggiungete il burro e le bucce grattugiate degli agrumi e amalgamate il tutto.

dolce campano

Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferite il panetto sul piano da lavoro, tagliatelo e cominciate a formare dei filoncini del diametro di circa 1 cm che poi andrete a ridurre a tocchetti della dimensione di una nocciolina.

Versate l’olio in una casseruola, lasciatelo scaldare e friggete gli struffoli. Una volta dorati, prelevateli con una schiumarola e adagiateli su una carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

A questo punto sistemateli per bene su un piatto, sommergeteli nel miele e decorate con zuccherini e canditi. Il vostro dolce è pronto e pronto per essere servito. Naturalmente potete personalizzarlo in base ai gusti e se non amate zuccherini e canditi potete sostituirli con frutta secca o spolverarli semplicemente con zucchero a velo.

Articoli correlati