Le castagne di Cannavacciuolo: provale anche tu, sono buonissime

Castagne perfette con la ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Le castagne rappresentato il frutto simbolo dell’autunno e proprio questo è il periodo per poterle gustare. È possibile preparale in vari modi, come ad esempio rosolarle al camino, oppure lessarle in pentola. In questo articolo però vogliamo svelarvi la ricetta di Antonino Cannavacciuolo, che di certo, visto la sua esperienza, le preparerà in un modo più raffinato e gustoso. Andiamo a vedere allora cosa ci propone lo chef stellato più amato d’Italia.

Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo, Campano Doc, ha sempre amato il suo lavoro tanto da dividersi tra carriera da chef e i vari ristoranti e Bistrot stellati di cui è il proprietario. Secondo Antonino le castagne sono un frutto che all’apparenza sembra facile da preparare, ma l’errore è sempre dietro l’angolo. Come tutti i piatti, necessitano della giusta tecnica, per raggiungere l’esatto grado di cottura e risultare croccanti fuori e morbide dentro.

Solitamente quando si pensa alle caldarroste, il procedimento che si segue è semplicemente quello di inciderle e di metterle sul fuoco. Cannavacciuolo non la pensa esattamente così e ci presenta la sua preparazione che prevede un metodo diverso. Questa ricetta prevede l’utilizzo di 500 grammi di castagne.

caldarroste

Come preparare castagne perfetti con il metodo di Antonino Cannavacciuolo

Per prima cosa, mettete in ammollo le castagne in una ciotola capiente piena di acqua fredda. Per renderle ancora più gustose potete aggiungere all’acqua del vino rosso. Più tempo resteranno in ammollo più risulterà semplice inciderle. A questo punto prelevatele dall’acqua e asciugatele per bene. Incidetele per circa 2 cm prestando intenzione a non lasciarne nessuna intatta, se non volete ritrovarvi a sobbalzare per un’esplosione in forno.

A questo punto, disponetele su una teglia da forno e infornate per 40 minuti a 220 gradi. Per fare in modo che cuociano in modo omogeneo, giratele di tanto in tanto durante la cottura. Una volta pronte, lasciatele raffreddare per una ventina di minuti e poi sbucciatele. Come avete potuto notare il segreto è cuocerle molto tempo prima di consumarle in modo da gustarle croccanti fuori e morbide dentro. Il tempo di preparazione è fondamentale in ogni ricetta.

Articoli correlati