Le migliori soluzioni naturali per combattere i sintomi dell’esofagite

Sintomi dell'esofagite: come combatterli con rimedi naturali

Quando fa male la gola diventa fastidioso anche solo deglutire. Questo è ancora più doloroso quando non è un semplice mal di gola, ma è esofagite. L’esofagite è un’infiammazione o un’irritazione dell’esofago, che è il tubo che collega la bocca allo stomaco.

Sintomi dell’esofagite

Esistono vari fattori che definiscono l’irritazione all’esofago, come ad esempio l’alcol, le sigarette, alcuni farmaci od operazioni chirurgiche. Tra i sintomi più comuni dell’esofagite abbiamo: dolore quando si deglutisce, dolore al petto quando si mangia, bruciore di stomaco, nausea e vomito, eruttazione.

aceto di mele come rimedio per esofagite

Aceto di mele

Oltre a rivolgersi al medico, esistono altri rimedi casalinghi per combattere questo dolore. Il primo è dato dall’aceto di mele, che aiuta a regolare i livelli di acidi e migliorare i sintomi dell’esofagite. Serviranno un cucchiaio di aceto di mele crudo e non filtrato e un bicchiere di acqua.

Bicarbonato di sodio

Mescolate i due ingredienti e bevete il composto ogni mattina a stomaco vuoto. Anche il bicarbonato di sodio, se combinato con l’acqua, può dare sollievo. Servono mezzo cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di acqua.

Aloe vera

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e bevete il liquido ogni mattina per una settimana. L’aloe vera, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è un rimedio contro l’esofagite. Serviranno due foglie di aloe e mezzo bicchiere di acqua.

Radice di zenzero

esofagite curata con lo zenzero

Eliminate la corteccia dalle foglie e lavate bene per eliminare il liquido che la ricopre. Sbatteteli insieme all’acqua e bevete una mezza tazza prima di ogni pasto. Un altro rimedio è quello della radice di zenzero, che ha effetti gastroprotettivi.

Tè alla camomilla

Servono tre fette di radice e una tazza di acqua. Mettete a bollire l’acqua e aggiungete lo zenzero. Lasciate riposare per mezz’ora e bevete prima di ogni pasto. C’è poi il alla camomilla, che aiuta ad alleviare, tra le altre cose, anche i sintomi di bruciore di stomaco. Servono una tazza di acqua calda e due bustine di camomilla. È preferibile bere questo tè poco prima di andare a dormire.

Articoli correlati