L’ingrediente che farà tornare il tuo bucato bianco e igienizzato. Provare per credere

Andiamo a conoscere il percarbonato di sodio, il sostituto ecologico della candeggina

Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto, spesso nominato grazie alle sue proprietà sbiancanti: il percarbonato di sodio. Questo ingrediente, naturale ed ecologico può essere utilizzato come un’alternativa valida alla candeggina.

sbiancante

Il percarbonato di sodio è un composto chimico formato da una miscela di carbonato di sodio e perossido di idrogeno. È anche noto come ossigeno attivo ed è spesso utilizzato come agente sbiancante.

Una delle proprietà importanti del percarbonato di sodio è la sua capacità di rimuovere le macchie da tessuti e superfici. Questo composto chimico può essere utilizzato per sbiancare i tessuti bianchi, comprese le lenzuola, le tovaglie e gli asciugamani. Le soluzioni di percarbonato di sodio sono infatti molto efficaci per rimuovere le macchie di caffè, vino, grasso e sangue.

bucato

Per utilizzare il percabonato in lavatrice, bisogna impostare una temperatura non inferiore ai 60 gradi. Questo perché l’alta temperatura attiva l’ossigeno e il suo potere sbiancante. In lavatrice basta aggiungere un cucchiaio di prodotto insieme al detersivo liquido o in polvere.

Se vi state chiedendo la differenza tra percarbonato e bicarbonato la risposta è semplice. Tralasciando i componenti questi due prodotti hanno un aspetto molto simile, si presentano entrambi sotto forma di polvere bianca ma sono nati per finalità diverse. Il primo viene utilizzato sopratutto come sbiancante, il secondo viene impiegato principalmente come lievito e come antiacido.

panni bianchi

Alti utilizzi del percarbonato

Il percarbonato di sodio può essere utilizzato anche per rimuovere le macchie dalle superfici dure, come i pavimenti e le pareti. Le soluzioni di percarbonato di sodio sono anche molto efficaci per la pulizia di superfici come il marmo, la piastrella e il cemento.

 Questo prodotto può aiutare a neutralizzare gli odori sgradevoli presenti sulla lavastoviglie e sui piatti, lasciando una sensazione di pulito e freschezza. Basta versarne un cucchiaino insieme al detersivo per avere delle stoviglie brillanti.

Articoli correlati