Liquore all’alloro: come preparare questa profumatissima bevanda digestiva

Mangiato pesante? Prova a preparare il liquore all'alloro

Se dopo un’abbondante pasto, senti la necessità di una bevanda che ti aiuti a digerire, abbiamo la soluzione che fa per te. Il liquore all’alloro è perfetto per aiutare la digestione lenta e allo stesso tempo gratificare il palato.

liquore

Preparare il liquore all’alloro non è molto difficile, anche se, come tutti i liquori, ha bisogno di decantare per 30 giorni in ambienti asciutti e bui.

Prima di mostrare la ricetta ricordiamo che l’alloro è un’arbusto originario del Mediterraneo. Le foglie di alloro sono di colore verde scuro e hanno una forma lanceolata, con una lunghezza di circa 5-12 cm. Sono utilizzate principalmente come spezia nella cucina mediterranea per dare un aroma gradevole a vari piatti come salse, zuppe, stufati e marinature.

arbusto

Queste foglie sono ricche di vitamina A, hanno proprietà eupeptiche, combattono l’insonnia, rilassano il sistema nervoso e aiutano la vista. 

Come preparare il liquore all’alloro

Ingredienti: 25 foglie di alloro, 500 ml di alcool alimentare a 95 gradi, 300 grammi di zucchero semolato, 500 ml di acqua.

Procedimento: lavate le foglie di alloro, tamponatele con carta assorbente e disponetele su un canovaccio. Lasciate asciugare le foglie per 30 minuti e giratele sul lato opposto.

barattolo

Trascorso il tempo necessario, trasferitele in un recipiente di vetro a chiusura ermetica e versate dentro l’alcool alimentare. Chiudete il contenitore e lasciate macerare in un luogo fresco asciutto per almeno 30 giorni.

Trascorso il tempo necessario, mettetele in un pentolino e versateci dentro l’acqua e lo zucchero. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando lo zucchero sarà sciolto e apparirà leggermente colloso. Lasciate raffreddare.

Versate il composto nel contenitore ermetico e lasciate riposare per 7 giorni. Filtrate con un colino a maglie strette il liquido e imbottigliatelo.

Non resta che provare a consumare la vostra bevanda digestiva e godere di tutti i suoi benefici.

Articoli correlati