Metti a bollire 10 rametti di rosmarino in casa, sorprendente quello che accadrà dopo poco

Nella sua semplicità, il rosmarino dà degli ottimi risultati senza controindicazioni

Il rosmarino è una pianta capace di conferire un gusto inconfondibile a primi e secondi piatti, esaltandoli. Talmente riscuote apprezzamenti che qualcuno lo ritiene addirittura imprescindibile, ad esempio sulla pizza, per aggiungere una nota di profumo.

Il rosmarino è utile anche nelle faccende domestiche

Rametti di rosmarino

Oltre a essere disponibile sul mercato, è coltivabile direttamente, oltretutto senza neanche troppa fatica. Una volta giunto il momento della raccolta, verrà la parte migliore, ovvero servirsi delle sue proprietà. Al di là della modalità d’uso classica, nasconde un segreto sorprendente: bollito per 5 minuti, si trasforma in una vera e propria “pozione magica” per le faccende domestiche.

Primo piano rosmarino

Capitalizzarne le proprietà è giusto questione di un attimo, a fronte di notevoli benefici, da un duplice punto di vista. Innanzitutto, metti a segno un buon risparmio, il che è sempre cosa gradita, soprattutto nel periodo attuale, segnato dall’inflazione. In secondo luogo, ti assicurerai dei risultati ottimali nel rispetto del Pianeta, tema quanto mai in voga oggi.

Coltivare rosmarino

I continui messaggi di aiuto lanciati dall’ecosistema ci spingono a riflettere sugli articoli disponibili nei centri commerciali. Messi sugli scaffali in bella vista, i composti delle aziende in laboratorio celano, infatti, parecchie insidie, dalle quali guardarsi bene. Se desideriamo veder le cose cambiare, allora faremmo bene ad attivarci in prima persona, senza pretendere che siano soltanto gli altri a prendersene cura.

Partiamo dalla lista degli ingredienti:

Ebbene sì, tanto ti sarà sufficiente! In una pentola, porta l’acqua a ebollizione, aggiungi i rametti di rosmarino e fai bollire per 5 minuti. Spegni il fuoco e lascia in infusione per altri 5 minuti. Filtra, infine, l’acqua: otterrai un liquido ambrato. Sul dove utilizzarlo hai l’imbarazzo della scelta: da deodorante per ambienti a rinfrescante per il bucato, ha il pregio di essere versatile. Nella pulizia delle superfici diluisci l’infuso con acqua in rapporto 1:1.

Articoli correlati