Miele: tutto ciò che c’è da sapere sulla conservazione

Tutto sulla conservazione corretta del miele

Il miele è un alimento prodotto dalle api. Per millenni ha rappresentato l’unico alimento zuccherino concentrato disponibile. Oggi andremo a conoscere meglio questo alimento e sopratutto a capire come conservarlo nel modo corretto.

barattoli di miele

Il miele naturale è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori, il nettare, e dalle secrezioni di alcuni insetti, la melata. Viene poi immagazzinato nelle arnie o negli alveari.

Oggi le api sono considerate in via d’estinzione. Soffrono molto i cambiamenti climatici e l’utilizzo degli insetticidi nell’agricoltura. Le api sono impollinatori primari e consentono la fecondazione delle piante, senza di loro l’agricoltura diverrebbe insufficiente al sostenimento della popolazione.

arnia

Il miele ormai è un alimento di cui non si può far a meno, si usa praticamente per tutto, per preparare tisane, per addolcire bevande, per preparare dolci, semplicemente come mucolitico, o per le infiammazioni stagionali.

Tutto sulla conservazione del miele

Il miele va conservato a temperatura ambiente, non va messo in frigorifero, ne’ tanto meno esposto a fonti di calore. Il contenitore migliore dove conservarlo è un barattolo in vetro sigillato.

cucchiaio di miele

Il miele tende a cristallizzarsi, questo è un processo naturale che ne conferma la genuinità. Riscaldandolo a 45 gradi il miele torna liquido, ma superata questa temperatura, gli enzimi e le vitamine vengono danneggiate. Se preferisci mangiarlo liquido, puoi riscaldarlo a bagnomaria, oppure nel microonde per 5 secondi.

Bisogna conservarlo in un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto, se mantenuto in un’atmosfera protetta, si conserverà per circa 3 anni. Trascorso questo tempo, il miele avrà perso alcune delle sue proprietà organolettiche e gustative. Inoltre non bisogna mai lasciare il barattolo aperto, in quanto se esposto all’aria inizia a fermentare, acquisendo un retrogusto poco piacevole.

Se invece il barattolo resta chiuso e sigillato, il miele non ha scadenza, basta riporlo al buio e in un ambiente con una temperatura non inferiore ai 20 gradi.

Articoli correlati