Come moltiplicare la Sansevieria con il metodo a fette

Il metodo a fatte per moltiplicare la tua pianta di Sansevieria: tutto quello che devi sapere

La Sansevieria è la pianta da interno perfetta anche per chi non ha il famigerato pollice verde, grazie alle sua facile manutenzione. Inoltre, una volta che la pianta è diventata grande e sana puoi sacrificarne una foglia per creare nuovi esemplari, tramite il metodo a fette. Ecco di cosa si tratta…

Moltiplicare la Sansevieria

I metodi che puoi utilizzare per moltiplicare la Sansevieria sono diversi, ma quello che vogliamo rivelarvi oggi è uno dei più efficaci. A partire da una singola foglia di questa pianta potrai infatti ottenere un numero molto più elevato di nuove piantine.

Leggi anche: Sansevieria: come stimolare la produzione dei germogli

Metodo a fette per moltiplicare la Sanseveria

La prima cosa che devi fare per moltiplicare la tua Sansevieria con il metodo a fette consiste nel tagliare con delle forbici precedentemente disinfettate con alcol una foglia matura e sana dalla pianta madre. Il taglio va fatto alla base della foglia, vicino al terreno.

Moltiplicare la Sansevieria

Fatto questo, riponi la foglia su una superficie piana e tagliala ulteriormente in 2 pezzi, praticando due tagli verticali nella parte concava. A questo punto, non ti resta altro da fare che piantare i pezzetti ottenuti in un vasetto riempito di terriccio.

L’importante è che la base sia rivolta verso la terra, perché sarà proprio da qui che spunteranno le nuove radici. Infine, inumidisci in modo uniforme la terra, senza esagerare e assicurandoti che il drenaggio si efficace.

Leggi anche: Il ricostituente per la crescita dei capelli più efficace e naturale è la sansevieria: cos’è e i suoi benefici

Un ulteriore passaggio che puoi fare per aumentare le probabilità che crescano le radici è coprire con un busta di plastica trasparente il vaso con i pezzi di foglie. Ricordati però di far arieggiare le piantine ogni 2 giorni per circa 5-10 minuti, evitando così che si formino muffe all’interno. Inoltre, dovrai mantenere il terreno sempre umido e in luogo della casa abbastanza caldo.

Quando vedrai spuntare delle nuove foglioline significa che è arrivato il momento di travasare le piantine in vasi più grandi. Ecco che avrai quindi ottenuto dei nuovissimi esemplari di Sansevieria.

Leggi anche: Come piantare, nel modo corretto, i semi di limone

Articoli correlati