Quali sono le cause della presenza di muco nelle feci?
Muco nelle feci? Quali sono le cause
L’apparato digerente ha diverse membrane lungo l’intestino responsabili della secrezione del muco al fine di mantenere l’intestino completamente lubrificato e rendere più facile il transito di tutti gli alimenti.
Con il muco in quantità normali, si ottiene il corretto funzionamento dello stomaco e il costante assorbimento di sostanze nutritive e rifiuti attraverso le feci. Tutto cambia quando la presenza del muco nelle feci è più abbondante del normale e diventa più evidente.
Conosci le malattie che causano il muco nelle feci: colite ulcerosa
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. In questa situazione, l’intera mucosa del colon si infiamma progressivamente fino allo sviluppo delle ulcere.
La parte più frequentemente colpita è l’intestino crasso e l’ano. Ciò si verifica a causa della costante irritazione che presenta l’intestino senza la protezione degli acidi, che porta non solo a disagio ma anche a sintomi caratteristici come abbondante muco nelle feci.
Altri sintomi di cui essere a conoscenza includono: diarrea, perdita di peso, dolore al retto e all’addome, febbre, fatica.
Infezioni gastrointestinali
Ci sono molti batteri che si trovano in condizioni normali nel colon e in diverse parti dell’intestino, aiutando il processo di digestione. Quando l’equilibrio dei batteri è fuori controllo, possono portare alla comparsa di infezioni con sintomi come la presenza di muco nelle feci o striature di sangue.
L’azione di alcuni parassiti come Entamoeba histolytica e Giardia lambia può essere responsabile della comparsa di muco nelle feci. Questi parassiti esercitano un effetto irritante sull’intestino, che aumenta la produzione di muco.
Anche i virus possono causare muco nelle feci, specialmente nei bambini piccoli. L’agente eziologico più frequente di questo tipo di infezione nei bambini è il rotavirus.
Blocco intestinale
Quando non viene ingerita abbastanza acqua, nel tempo può verificarsi una secrezione incontrollata di ormoni gastrici, così come la possibilità di infezioni fungine.
La conseguenza sono frequenti periodi di stitichezza, che nel tempo ostacolano il transito intestinale per la continua produzione di muco nelle feci, richiedendo spesso un intervento chirurgico.
I sintomi che suggeriscono la presenza di un’ostruzione intestinale sono: improvvisa assenza di feci, incessante desiderio di defecare, distensione addominale, vomito, gas, gonfiore alla pancia.
Diverticolite
All’interno del colon sono presenti piccole sacche anatomiche dette diverticoli, che compaiono in presenza di una debolezza strutturale. Quando sono infiammati, provocano una condizione irritativa chiamata diverticolite, che a lungo andare provoca la comparsa di muco nelle feci e altri sintomi che spesso lo accompagnano.
Polipi del colon
Quando i polipi sono presenti in qualsiasi area del colon, l’irritazione che provocano danneggia contemporaneamente le membrane mucosecre, facendone espellere direttamente con le feci e indica che potrebbe essere presente una cisti del colon dietro il muco.
Il polipi del colon spesso causano sintomi molto aspecifici, rendendo difficile la diagnosi. Tra le principali manifestazioni cliniche spiccano: sanguinamento rettale, cambiamenti nell’aspetto generale delle feci, periodi di diarrea o costipazione, dolore addominale.
Morbo di Crohn
Questa, essendo una malattia cronica, signica che soffrirai per sempre dei suoi sintomi, poiché questa è di causa immunologica e solo alcune sue manifestazioni cliniche possono essere alleviate, senza poterle dare una cura definitiva.
Uno dei sintomi che racchiude la malattia di Crohn è il muco nelle feci a causa di frequenti infiammazioni del colon e delle ghiandole secretorie per tutta la sua lunghezza, che richiedono un trattamento palliativo.
Altri sintomi comuni della condizione sono: dolore addominale, febbre, fatica, mancanza di appetito e perdita di peso, diarrea acquosa che può essere sanguinolenta.
Allergia al cibo
Una patologia molto frequente che può generare la presenza di muco nelle feci è l’allergia alimentare. Molte persone sono intolleranti a determinati alimenti, quindi la loro assunzione può causare la comparsa di uno qualsiasi di questi sintomi: costipazione, eruzioni cutanee, distensione addominale.
Quando dovrei preoccuparmi?
La presenza di una piccola quantità di muco nelle feci è normale nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle persone che soffrono di stitichezza. Il retto è un’area molto sensibile, che può subire lievi lesioni che spiegano questa manifestazione clinica.
Se il muco diventa molto abbondante, appare più frequentemente ed è accompagnato da uno qualsiasi dei sintomi descritti, dovresti consultare il medico il prima possibile.
Se conosci il motivo, puoi decidere quale tipo di trattamento guidato dal tuo medico andrà meglio con la condizione che stai affrontando, in modo da mantenere la salute del tuo intestino crasso al massimo della sua capacità e senza alcun tipo di alterazioni intermedie.