Non fare questi errori quando pulisci la macchina del caffè

Ogni tanto ricordatevi di pulire anche la macchina del caffè. Possibilmente senza fare questi errori che possono danneggiare l'apparecchio

In molte case ormai non si usa più la classica caffettiera, soppiantata dalla più veloce e pratica macchina del caffè a cialde. La usiamo spesso e volentieri, ma purtroppo ci dimentichiamo costantemente di pulirla. A seconda dei modelli, al massimo ci ricordiamo di svuotare il cassetto delle cialde, ma poco altro. Ebbene: dovremmo metterci in testa di pulire regolarmente questo apparecchio, ne va anche della sua efficienza. E del sapore del caffè: una macchina sporca, incrostata di calcare e sporcizia non può produrre un buon caffè.

Come pulire la macchina del caffè?

macchina caffè e tazzina

Il grande nemico della macchina del caffè è il calcare. Praticamente qualsiasi elettrodomestico che abbia a che fare con l’acqua ha questo problema.

Ogni volta che prepariamo un caffè, dobbiamo assicurarci di aver eliminato eventuali residui di sporcizia, magari colate di caffè o macchie varie. Per pulire le superfici basterà usare un panno inumidito, ben strizzato. Ovviamente tale manovra è da fare quando la macchina non è accesa e si è raffreddata.

Ma questa è la manutenzione di base. Periodicamente, invece, dovremo versare un bicchiere di aceto di vino bianco nella vaschetta dell’acqua. Attiveremo poi la macchina in modo da far scorrere l’aceto e rimuovere eventuali incrostazioni di calcare rimaste all’interno. Se la macchinetta fa anche il cappuccino, ricordatevi di far circolare l’aceto anche qui.

Macchina del caffè

In questo modo riuscirete a eliminare il calcare senza dover usare prodotti chimici. Il suggerimento è poi quello di far andare la macchinetta a vuoto, solo con l’acqua e senza cialde per qualche volta dopo aver usato l’aceto, in modo da eliminare anche eventuali residui di aceto. A meno che non gradiate un caffè all’aroma di aceto.

Ma ci sono macchinette che hanno anche un macinino per i chicchi di caffè. Anche questo andrà pulito, ma attenzione: non dovete usare acqua direttamente altrimenti le sue parti finiscono con l’arrugginirsi. Smontatelo e ripulitelo usando solamente un panno morbido inumidito e ben strizzato.

tazzina di caffé

Ovviamente svuotate il cassetto delle cialde e provvedete a pulirlo e togliere eventuali macchie di caffè.

Articoli correlati