Non gettare via i piatti sbeccati, li puoi recuperare così

4 idee originali per trasformare i piatti sbeccati o rotti in vere opere d'arte

I piatti sono oggetti che utilizziamo giornalmente per contenere il cibo e portarlo al tavolo. Con il tempo, i continui lavaggi e gli incidenti di percorso, capita di ritrovarsi con qualche piatto sbeccato. A questo punto utilizzarli per apparecchiare la tavola non è più una buona idea, ma potete dare loro una seconda vita, trasformandoli in oggetti bellissimi e sopratutto unici.

piatto sbeccato

4 idee creative per dare una seconda vita ai piatti sbeccati

Avete mai desiderato trasformare qualcosa di rotto in un vero capolavoro artistico? È possibile! Con un po’ di creatività e impegno, potete trasformare i piatti sbeccati e rovinati in opere d’arte uniche e originali. Un’idea semplice da realizzare ma molto decorativa è utilizzarli per decorare una parete spoglia, trasformandoli in splendidi quadri.

Se il piatto sbeccato appartiene ad un servizio bianco senza decorazioni, utilizzate mascherine da stencil e vernice, pennarelli per ceramica per creare disegni e fissate il tutto con vernice trasparente. Applicate un gancetto nel retro e appendetelo per arricchire un corridoio buio e spento o per dare un tocco di personalità ad un stanza.

piatto rotto

Se invece vi ritrovate tra le mani dei piatti rotti, potreste optare per la creazione di un mosaico d’arte. Utilizzando i frammenti create motivi e design intricati, incollateli su un cartoncino e utilizzateli per rivestire un vecchio portafoto o creare una colorata e luminosa cornice per un quadro. I mosaici sono perfetti per decorare e aggiungere quel tocco di eleganza e originalità all’ambiente.

Se siete alla ricerca di un’idea pratica e funzionale, potreste considerare la creazione di un orologio da parete. Utilizzate il piatto sbeccato come base, praticate un foro al centro e montate un movimento al quarzo con lancette. Aggiungete poi numeri o segni e avrete creato non solo un elemento decorativo, ma anche un oggetto originale per tenere il tempo.

Infine, se volete aggiungere un tocco di eleganza e originalità alla vostra tavola, potreste creare un vassoio decorativo utilizzando i piatti rotti. Organizzate i pezzi in un design creativo e originale, posizionateli su un vassoio di legno o metallo, incollateli e utilizzatelo per servire bevande e stuzzichini in modo creativo e unico.

Articoli correlati