Panni asciutti e profumati? Il trucco per eliminare l’odore di umidità

Il trucco per panni asciutti e profumati? L'asciugatrice pulita

Può capitare, togliendo il bucato dall’asciugatrice, di trovare capi che non sanno di pulito. Ma qual è il segreto per panni asciutti e profumati? Te lo sveliamo nelle prossime righe.

panni piegati

Panni asciutti e profumati appena tolti dall’asciugatrice

Il segreto per avere panni asciutti e profumati, quando non si ha la possibilità di stenderli al sole, è mantenere sempre pulita e in perfetto funzionamento, l’asciugatrice.

Questo elettrodomestico è una vera e propria manna dal cielo in inverno, talvolta anche in estate per chi ha tanto bucato e poco spazio dove stendere.

stendino con panni

Fondamentale un occhi di riguardo alla manutenzione, che ci consente di avere un bucato asciutto, morbido e profumato. Se l’asciugatrice non viene pulita periodicamente, il risultato sono panni stropicciati e maleodoranti di umidità. Vediamo come mantenerla pulita.

Pulire l’asciugatrice è un gioco da ragazzi

Potrà spaventare e sembrare difficoltoso, in realtà la pulizia dell’elettrodomestico è molto facile.

Per prima cosa estraiamo il filtro ed eliminiamo polvere e pelucchi dei vestiti e dei tessuti, quindi sciacquiamolo energicamente sotto l’acqua corrente.

Con un panno umido puliamo il cestello e le guarnizioni interne dell’oblò.

Puliamo con un panno la vaschetta dei detersivi ed eliminiamo eventuali residui.

Se abbiamo una lavasciuga, procediamo con un lavaggio a vuoto per pulire l’elettrodomestico. Andrebbe fatto ogni 40 lavaggi circa.

Vestiti sempre profumati con questo trucco

Il primo trucco per garantire un bucato asciutto e profumato, è questo: quando carichiamo i vestiti nel cestello, aggiungiamo una federa umida ma ben strizzata che abbiamo precedentemente messo in ammollo con acqua e ammorbidente, il profumo si infonderà in tutto il bucato!

Altro trucchetto è di riempire un calzino con del profumatore per bucato, e metterlo nel cestello insieme ai panni da asciugare.

panni stesi

Ultimo ma non meno efficace, se non abbiamo profumatore per bucato possiamo utilizzare delle gocce di olio essenziale che preferiamo, seguendo questo procedimento

  • inumidiamo un panno di cotone
  • versiamo qualche goccia del nostro olio preferito
  • mettiamo nel cestello con il resto del bucato

Grazie a questi tre trucchi, il bucato uscirà dall’asciugatrice con un profumo invidiabile.

Articoli correlati