Pavimento brillante con un detersivo fai da te

Detergente naturale per pavimenti puliti e igienizzati

Cosa possiamo fare per avere un pavimento sempre pulito e profumato? Scopriamolo insieme con un metodo fai da te.

bottiglia detergente secchio

Il pavimento è il biglietto da visita di una casa pulita e profumata. Come sappiamo bene è anche la parte della casa più soggetta a sporcarsi, è infatti condizionata da agenti atmosferici, presenza di animali in casa, di bambini piccoli che gattonano di continuo.

Abbiamo bisogno proprio per preservare la salute e l’igiene di tutta la famiglia, che il pavimento sia pulito e sopratutto igienizzato.

Detergente fai da te per pavimento pulito e igienizzato

Allora vediamo come preparare un detergente fatto in casa che assicuri la pulizia, l’igiene e un buon profumo di pulito al nostro pavimento.

secchio straccio

Per preparare il nostro detergente per pavimenti abbiamo bisogno di alcuni ingredienti: 3 litri e mezzo di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di ammoniaca, 100 ml di sapone liquido e infine 500 ml di liquido disinfettante alla lavanda.

Ora in un secchio, versiamo l’acqua tiepida, nella quale andremo a versare il bicarbonato di sodio. Mescoliamo fino a quando il bicarbonato sarà sciolto.

Aggiungiamo l’ammoniaca, il disinfettante alla lavanda, e opzionale ma non necessario, il sapone liquido. Mescoliamo il tutto. Ora avremo un detergente incolore, se preferiamo vederlo colorato ci basterà aggiungere qualche goccia di colorante.

Ora lasciamo riposare il composto per far si che l’ammoniaca sprigioni il gas. Il nostro detergente è pronto non ci resta che confezionarlo mettendolo in contenitori o in bottiglie.

secchio bottiglie di plastica

Per una maggior efficacia consigliamo di non conservare il detergente fatto in casa per più di 60 giorni.

Come avete potuto notare nel nostro detersivo fatto in casa abbiamo aggiunto ingredienti dalle molteplici qualità. Il bicarbonato di sodio che ha un potere sbiancante, l’ammoniaca che ha un potere disinfettante, il sapone liquido dalle proprietà sgrassanti, ed infine la lavanda che conferirà al composto un fresco odore di pulito.

Articoli correlati