Perchè si forma la patina bianca sul cioccolato

Patina bianca sul cioccolato cosa significa

Il cioccolato è l’alimento più diffuso e conosciuto al mondo. Ma spesso ci siamo chiesti. Come mai alcune volte si forma una patina bianca sul cioccolato? Oggi andremo a rispondere a questa domanda.

cioccolatini e tavoletta di cioccolato

Come tutti sappiamo il cioccolato è un alimento derivante dai semi dell’albero del cacao. Nella produzione artigianale il cioccolato è preparato con la pasta di cacao con aggiunta di altri ingredienti, come il burro di cacao, lo zucchero la vaniglia, latte, e aromi vari.

È l’ingrediente principale nella preparazione di dolciumi, gelati, torte, biscotti.

piantina di cacao

Grazie al suo contenuto di Flavonoidi, risulta essere un ottimo antiossidante. I flavonoidi infatti proteggono le arterie dai danni dell’arteriosclerosi, prevengono malattie cardiovascolari, ipertensione, infiammazioni.

Il cioccolato e l’importanza della sua conservazione

Spesso aprendo una tavoletta di cioccolato, ci capita di vederla ricoperta di una patina bianca. Perché accade questo? La patina bianca di sicuro rende ai nostri occhi il nostro cioccolato meno attraente. Ma è importante sapere se è commestibile, se può arrecare danni alla salute oppure se è segno che la tavoletta è semplicemente scaduta.

cioccolato fondente

Partiamo con il dire che la conservazione di questo alimento è molto importante. La temperatura ideale per conservare il cioccolato è tra i 10 e i 15 gradi, magari avvolto nella carta forno una volta aperto, e chiuso in una dispensa al buio.

Infatti a formare la patina bianca sul cioccolato è proprio il burro di cacao, che come sappiamo è un grasso, e attraverso un fenomeno chiamato fioritura, dovuto proprio agli sbalzi di temperatura, tende a riaffiorare in superficie e a cristallizzarsi.

La patina bianca dunque, non è assolutamente nociva alla salute, può essere mangiato tranquillamente, in quanto il suo gusto e le sue caratteristiche rimangono invariate.

Se però giustamente alla vista non ti risulta gradevole e non sai cosa farne, puoi scioglierlo e usarlo per fare dei dolci, biscotti, o per cioccolatini fatti in casa.

Articoli correlati