Cos’è la pianta del Rosario, come coltivarla e come farla crescere rigogliosa

Ci sono piante bellissime e particolari: una di queste e la pianta del Rosario, famosa per le sue foglie bellissime

La natura è affascinante e lascia sempre a bocca aperta. Non tutti conoscono la pianta del Rosario chiamata così per via delle sue foglie che ricordano proprio i grani tipici di una collana di rosario; questa pianta rampicante è davvero bellissima ed è consigliabile farla crescere in modo sospeso.

Con questa modalità sarà possibile permettere alla pianta di crescere in tutta la sua bellezza.

La pianta del Rosario è il volgare nome della Senecio Rowleyanus, una pianta grassa sia da interni che da esterni, utilizzata per decorare sia la casa che il balcone.

Molto sensibile alle temperature fredde, ha una grande resistenza alle temperature calde e perfino alla siccità. I suoi steli possono raggiungere anche i 60 cm e il colore delle foglie, che la rende così famosa, è di un verde intenso.

La bellezza naturale di questa pianta rende più belli gli spazi della casa e donerà un’eleganza davvero unica. Inoltre, durante la stagione estiva, dalla pianta del Rosario sbocceranno dei fiori che rilasceranno un profumo che ricorda molto quello della cannella.

Coltivare il Rosario

Questa pianta ha la necessità di avere un terreno abbastanza argilloso o sabbioso; la sua temperatura ottimale sia aggira tra i 13°C e i 26°C. Sensibile alle basse temperature, questa non può sopportare le temperature inferiori ai 7°C.

È quindi preferibile evitare che questa sia oggetto di correnti d’aria, soprattutto se di tipo freddo; la sua cura permetterà alla pianta di crescere in modo rigoglioso.

Per quanto invece concerne l’irrigazione, è necessario sottolineare che, in quanto pianta grassa, questa non ha bisogno di eccessiva acqua; la pianta infatti potrebbe morire affogata.

Anche durante il periodo estivo, risulterà necessario irrigarla al massimo una volta alla settimana. La pianta di Rosario, quando ha bisogno di acqua, lo dimostrerà dalle sue foglie; se queste risultano appiattite e non sfericamente perfette, significa che la pianta ha bisogno di essere irrigata.

Infine, per quando riguarda la questione concime, questo varia in base al terreno scelto; risulterà quindi indispensabile chiedere il parere di un vivaio esperto per riuscire a far crescere questa pianta nel modo migliore possibile.

Articoli correlati