Le 3 piante che terranno lontani i topi dal tuo giardino: puoi dire addio a questi indesiderati ospiti

Tiene lontani i topi dal tuo giardino con queste 3 piante ad azione repellente

In alcuni tipi di abitazioni, come le case di campagna, è frequente riscontrare la presenza di animaletti indesiderati come i topi, che passeggiano indisturbati sul vialetto o nel giardino. Ma invece di ricorrere a trappole o veleni, che vanno inevitabilmente ad uccidere questi animali, puoi utilizzare delle piante ad azione repellente.

Sostenere che i topi siano degli animali del tutto innocui per l’uomo è un grande errore, basti pensare a tutte le pestilenze avvenute nel corso della storia la cui diffusione è stata promossa proprio da questi animali. Nonostante oggi il rischio di ammalarsi attraverso un topo sia davvero basso, si tratta comunque di animali estremamente fastidiosi. Infatti, riescono ad infestare un’area in pochissimo tempo danneggiandola inesorabilmente.

Piante repellenti per i topi

Leggi anche: Le 9 migliori piante da interno per pulire l’aria di casa secondo la NASA

Sbarazzarsi dei topi con delle piante repellenti

Uno dei metodi più efficace, economico e naturale per tenere lontani i topi dalla propria abitazione è rappresentato dall’utilizzo di alcune piante ad azione repellente. In questo modo si eviterà di utilizzare prodotti chimici e potenzialmente dannosi per l’ambiente, per l’uomo e per l’animale stesso.

1. Menta

La prima pianta di cui vogliamo parlarvi è una tra le più conosciute ed apprezzate per il suo inconfondibile profumo: la menta. Oltre ad essere un ottimo alleato in cucina, questa pianta è anche in grado di allontanare i topi grazie al suo forte odore, ritenuto insopportabile per molti animaletti.

Piante repellenti per i topi

Leggi anche: Pulisci le foglie delle tue piante d’appartamento con ingredienti che hai in casa

2. Ruta comune

La Ruta comune è una pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae, comunemente utilizzata per aromatizzare la grappa. Cresce prevalentemente sulle rive di laghi e fiumi, ma può essere anche facilmente coltivata direttamente sul proprio balcone o nel giardino di casa. Il suo tipico odore, che per l’uomo risulta piuttosto piacevole, viene invece molto disprezzato dai topi, rendendo questa pianta un ottimo repellente.

3. Alloro

Infine, l’ultima pianta che vogliamo consigliarvi per tenere lontani i topi dalla vostra proprietà è l’alloro, appartenente alla famiglia delle Lauracee. Le sue foglie vengono comunemente utilizzate nella cucina italiana per aromatizzare pietanze di ogni tipo, ma non tutti conoscono le sue notevoli proprietà repellenti.

Leggi anche: 10 piante che assorbono l’umidità di casa

Articoli correlati