Proteggi i fagiolini nell’orto: con questa guida dirai addio ai pidocchi

Pidocchi, come eliminarli dalle piante utilizzando semplici rimedi naturali

Se siete amanti del giardinaggio e vi piace in particolar modo coltivare le verdure a km zero, avrete sicuramente avuto a che fare con l’infestazione di vari tipi di parassiti o se vi siete trovati a coltivare i fagiolini, avrete notato l’infestazione di pidocchi. Questi esserini sono molto deleteri per il raccolto, in quanto causano parecchi danni alle piante, come ingiallimenti, appassimento o deformità delle foglie.

fagiolini

I rimedi naturali da utilizzare contro i pidocchi delle piante

In questo articolo vogliamo cercare di darvi una mano a sconfiggerli, utilizzando rimedi naturali, sicuri per la pianta e per l’ambiente circostante. Uno di questi è l’olio di Neem. Questo olio estratto dai semi dell’albero di Neem ha proprietà antiparassitarie e può essere utilizzato per creare un detergente naturale da spruzzare sulle piante infestate. Miscelate due cucchiai di olio di Neem in un litro di acqua e vaporizzare sulle piante, facendo attenzione a coprire bene le foglie.

Un altro rimedio naturale efficace contro i pidocchi delle piante è il decotto di lavanda, una pianta che sprigiona un aroma poco gradito agli insetti. Fate bollire un litro d’acqua con all’interno 100 grammi di fiori di lavanda e lasciare raffreddare. Una volta freddo, filtrate il decotto e spruzzatelo sulle piante infestate dai pidocchi.

insetti

Il sapone liquido è un altro alleato nella lotta contro i pidocchi delle piante. Diluitene 2 cucchiai in un litro di acqua e spruzzare la soluzione sulle piante. Questo prodotto agisce creando una pellicola che soffoca i pidocchi e li rende facili da rimuovere.

Infine, l’infuso di menta piperita è un altro rimedio naturale che può essere utilizzato per combattere i pidocchi delle piante. Fate bollire in un litro d’acqua 100 grammi di foglie di menta piperita e lasciare raffreddare. Una volta freddo, filtrate l’infuso e vaporizzatelo sulle piante infestate. La menta grazie all’odore forte, terrà alla larga gli insetti.

Articoli correlati