Prova l’infuso al carciofo: il tuo organismo ti ringrazierà

Infuso di carciofo, come preparare questo elisir di benessere

Infusi e tisane sono bevande preparate con erbe e spezie conosciute e amate per le loro proprietà curative e benefiche. In base agli ingredienti scelti per prepararle è possibile ottenere un effetto diverso. Oggi andremo a scoprire i benefici dell’infuso al carciofo.

infuso

Questo infuso è molto semplice da preparare. Pulite e carciofi e fate cuocere foglie e gambi in 3 litri di acqua bollente per 15 minuti. Aggiungete lo spicchio di un limone, semi di finocchio o erbe aromatiche a piacimento. Filtrate la bevanda con un colino e a piacimento, dolcificatela con zucchero, stevia o miele. Questa bevanda può essere consumata tranquillamente 2 volte al giorno o trasferita in una bottiglia e conservata in frigorifero.

I benefici dell’infuso di carciofo

Oltre ad essere piacevole da sorseggiare, questa bevanda apporta notevoli benefici, primo tra tutti l’effetto digestivo. Il carciofo contiene cinarina una sostanza che stimola la secrezione della bile, che è fondamentale per la digestione dei grassi. Inoltre, questa sostanza è in grado di alleviare i sintomi dell’indigestione e favorisce la regolarità intestinale. L’infuso al carciofo è quindi particolarmente indicato per coloro che soffrono di problemi gastrointestinali come flatulenza, nausea o bruciore di stomaco.

Oltre alle proprietà digestive, questo infuso è anche un ottimo diuretico naturale che aiutata a eliminare le tossine accumulate nel corpo. Questo può essere particolarmente utile per persone che soffrono di ritenzione idrica o di problemi renali.

verdura

L’infuso al carciofo è anche conosciuto per le sue proprietà antiossidanti. Grazie alla presenza di polifenoli, questa bevanda aiuta a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule, a rallentare l’invecchiamento e a mantenere la pelle giovane e sana.

Infine, l’infuso al carciofo può aiutare a controllare il livello di zucchero nel sangue, quindi può risultare un toccasana per persone affette da diabete di tipo 2 o per coloro che desiderano mantenere stabili i loro livelli di zucchero nel sangue.

Articoli correlati