Come usare il bicarbonato per la pulizia delle piastrelle in ceramica

Le piastrelle in ceramica sono notoriamente delicate, per questo vanno trattate con qualche attenzione in più

Quanto più sono belle, tanto più richiedono attenzioni. Il concetto può essere esteso in tanti contesti nelle faccende domestiche, tra cui nella pulizia delle piastrelle di ceramica. Che diano un colpo d’occhio sublime è un dato di fatto, ma lo è altresì la necessità di prendersene cura con buona frequenza attraverso alcuni prodotti, che rimuovano lo sporco e restituiscano lucentezza.

4 prodotti per la pulizia delle piastrelle in ceramica

Pulire piastrelle ceramica

Il primo passo consiste nel passarci una scopa o un aspirapolvere per eliminare lo sporco principale. Si tratta solo dell’inizio, tuttavia cerca di essere minuzioso perché andrà poi a ripercuotersi sul risultato complessivo. Cerca di operare, nei limiti del possibile, sulle fughe delle piastrelle e, in generale, i piccoli angoli della casa.

Non esiste un limite massimo di tempo, perciò, prenditene tutto quello che ti serve. E, se proprio in quel determinato istante sei indaffarata tra varie incombenze, provvedi almeno a un trattamento superficiale. Attenzione, però: quando tornerà ad occuparti della pulizia delle piastrelle di ceramica ti toccherà ricominciare daccapo.

Pavimento in ceramica

Superata la prima fase, pensiamo ora a come liberarci dello sporco più ostinato. Qualunque prodotto sceglierai tra i quattro sotto consigliati, versalo in un secchio d’acqua tiepida e fallo scorrere lungo la zona interessata, specialmente dove noti un maggiore accumulo di polvere e sporcizia.

Il primo alleato è il bicarbonato di sodio: mischiane tre cucchiai e, una volta ottenuta una pasta piuttosto densa, fanne buon uso. Spesso raccomandiamo il bicarbonato per via delle sue eccellenti proprietà e non potevamo di certo ometterla nella pulizia delle piastrelle di ceramica. Un’alternativa valida è costituita dal succo di due limoni, da miscelare magari insieme a un cucchiaio di aceto bianco, così da massimizzare la resa.

Pavimento lucidissimo

Ti suggeriamo poi l’ammoniaca, nella misura di quattro cucchiai: mentre la adoperi proteggiti il naso e le mani con guanti e mascherina. Infine, ti permette di portare il compito a casa l’alcool, da mettere in un nebulizzatore, da spruzzare direttamente sulla superficie interessata.

Per completare passa il pavimento con una spazzola, un panno o uno straccio morbido. Et voilà, il gioco è fatto!

Articoli correlati