Puoi farli senza spendere soldi: ecco 3 detersivi fai da te per pulire tutta la casa

Come preparare in casa 3 detersivi naturali ideali per pulire tantissime superfici

Se pensate che per pulire e disinfettare la casa vi serva spendere una fortuna e riempirla di prodotti chimici e dannosi, non avete provato mai a realizzare dei detersivi fatti in casa, economici ma altrettanto efficaci. Nella dispensa avete tutti gli ingredienti naturali che vi permetteranno di disinfettare ogni tipo di superficie.

prodotti per la casa

3 detersivi fatti in casa per superfici lucide e splendenti

Iniziamo con i vetri, uno dei materiali più comuni e delicati sui quali è necessario eseguire una pulizia accurata. L’aceto è un eccellente detersivo per vetri. Grazie all’acido acetico è in grado di rimuovere impronte digitali e macchie senza lasciare tracce o aloni.

Per utilizzarlo preparate una soluzione mescolando una tazza di acqua, una di aceto e 10 grammi di succo di limone. Trasferite la soluzione in un contenitore spray, vaporizzatelo sui vetri e pulite la superficie con un panno in microfibra.

bottiglia di aceto

Se invece avete bisogno di pulire le superfici in acciaio, un vero asso è il limone. Questo ingrediente ricco di acido, aiuta a rimuovere macchie di ogni genere, sporco e impronte e a lasciare la superficie piacevolmente profumata.

Per utilizzarlo, spremete 4 o 5 gocce di limone su un panno in microfibra e strofinate la superficie da pulire. In alternativa se avete la necessità di rimuovere anche il calcare, potete spremere il succo di limone in un ciotola, immergere un panno e strofinare le zone interessate.

limone

Per far risplendere e proteggere le superfici in legno invece, potete creare un detergente utilizzando il sapone di Marsiglia. In una ciotola versate un bicchiere d’acqua, il succo di un limone e un paio di gocce di sapone di Marsiglia. Mescolate il composto, trasferitelo in un contenitore spray, vaporizzatelo sulle superfici in legno e strofinate con un panno in microfibra.

Evitate di utilizzare troppa acqua, poiché l’umidità in eccesso può danneggiare il legno. Dopo la pulizia, asciugate bene le superfici con un panno pulito.

Articoli correlati