Trucchi fatti in casa per rimuovere la ruggine da porte, finestre e altre superfici della casa

Ruggine? Alcuni rimedi naturali per rimuoverla dalle superfici

La ruggine è una patina composta da ossidi di ferro, idrati e carbonati basici di ferro, di colore rossiccio, che si posizionano sulle superfici di ferro quando quest’ultimo entra a contatto con l’ossigeno. È un fenomeno naturale che compare su alcuni metalli come il sopracitato ferro e come l’acciaio, quando sono esposti all’ossigeno e grandi quantità di umidità.

Come si forma la ruggine?

catene con ruggine

La ruggine infatti si forma quando ci sono delle reazioni chimiche con il diossido di carbonio, umidità, ossigeno dell’aria e anidride solforica. Questo processo avviene più velocemente quando la superficie fatta di ferro o acciaio è esposta maggiormente all’aria.

La ruggine può causare molti problemi, ma soprattutto notevoli danni alle strutture, superfici o manufatti che ne vengono colpiti. Purtroppo però, la ruggine può rovinare le nostre superfici della casa, ecco perché si combatte di volta in volta con questo problema, cercando di fermare il deterioramento di porte e finestre, esposte più di altre parti della casa con l’umidità.

Alcuni rimedi naturali: aceto bianco

Esistono però alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a liberarci di questo problema, in particolare tre. Il primo è dato dall’aceto bianco, che è un ottimo ingrediente per pulire la ruggine. Bisogna immergere l’area che vuoi pulire e lasciarla riposare per diverse ore. Poi pulisci con un panno pulito e vedrai che la ruggine sarà scomparsa.

Sale e limone

ruggine su lucchetto

Altri due ingredienti messi insieme sono il limone e il sale. Ricopri l’area interessata con il sale e aggiungi il succo di limone. Lascia in posa per diverse ore e poi rimuovi con uno spazzolino da denti.

Bicarbonato di sodio

L’ultimo alleato è il ben noto bicarbonato di sodio. Basta mescolarlo con un po’ di acqua, così da creare una pasta da mettere sulla zona colpita dalla ruggine. Lascia agire per qualche minuto e poi rimuovi con uno spazzolino da denti.

Articoli correlati