Sapevi che puoi riutilizzare l’acqua di cottura delle verdure? Vediamo come

Acqua di cottura delle verdure: consigli per utilizzarla

Le verdure sono uno di quegli alimenti presenti quotidianamente sulle nostre tavole. Abbiamo imparato a conoscerne le proprietà, gli usi e le qualità benefiche per l’organismo. Ogni giorno, quando bolliamo le verdure gettiamo poi l’acqua di cottura nel lavandino. Oggi vedremo come riutilizzarla e perché è importante conservarla.

acqua di cottura delle verdure

Partiamo dicendo che l’acqua di cottura delle verdure è ricca di nutrienti, come vitamine, potassio, magnesio, sodio e sali minerali.

4 consigli utili per riutilizzare l’acqua delle verdure

Il primo modo in cui potete riutilizzare l’acqua di cottura delle verdure, è come fertilizzante per le piante. Come abbiamo già detto, quando bolliamo le verdure, i nutrienti rimangono nell’acqua e sopratutto i sali minerali. Questo renderà il terreno molto più fertile e le piante più sane e rigogliose.

ortaggi

In primavera, il nostro giardino, il viale, i vasi tendono a riempirsi di erbacce. L’acqua di cottura vi aiuterà facilmente ad eliminarle, perché brucerà l’erbaccia, ma non le radici delle piante. Fate attenzione però a versarla solo sul terreno e sulle zone interessate, mai sulle foglie delle piante.

L’acqua di cottura delle patate, grazie al suo elevato contenuto di amido, vi sarà utilissima per lavare i piatti. Lasciateli in ammollo, e strofinandoli vi accorgerete che persino le macchie più resistenti verranno via facilmente.

pentola con acqua bollente

Sappiamo che le posate, sopratutto quelle in argento, con il tempo si ossidano, e diventano opache. Per farle tornare lucenti, vi basterà prendere un panno in microfibra, immergerlo in acqua di cottura delle verdure e strofinare.

L’acqua di cottura delle verdure però, può essere riutilizzata tranquillamente in cucina. Infatti è ottima per cuocere la pasta, oppure per creare gustose vellutate. Potete usarla per mettere in ammollo i legumi, che in questo modo diventeranno ancora più ricchi di sostanze nutrienti.

L’acqua di cottura della cicoria, può invece, essere utilizzata come bevanda, da bere al mattino per depurare fegato e reni. Bevine un bicchiere al mattino, con qualche goccia di limone che renderà il gusto più gradevole.

Articoli correlati