Alcune malattie come il sarcoma di Ewing sono pericolose; cos’è e come trattarla

Ci sono patologie come il sarcoma di Ewing che possono essere letali e necessitano di un trattamento tempestivo

Ci sono tantissime malattie poco conosciute e a volte rare che però sono davvero preoccupanti; una di queste è il sarcoma di Ewing. Questa condizione sfortunatamente crea una serie di neoformazioni tumorali di tipo osseo che comportano una serie di sintomi. Lo stadio finale di tale condizione spesso porta alla morte.

Ancora gli studiosi cercano di comprendere le cause effettive della comparsa del Sarcoma di Ewing. Questo è un tumore molto raro che tende attaccare l’osso interessato dal carcinoma e tutta la parte circostante, compresi i tessuti molli. Sfortunatamente questa condizione implica la comparsa di una serie di tumori che possono anche provocare a loro volta la comparsa di metastasi. Questa malattia è rara, ma spesso colpisce i bambini e gli adolescenti, per lo più di sesso maschile.

Cause

Malgrado le reali cause dell’insorgenza di tale malattia siano sconosciute, è possibile affermare, grazie a numerosi studi, che il Sarcoma di Ewing si presenta quando le cellule subiscono una variazione nel loro DNA. Inoltre, bisogna sottolineare che tale malattia non è assolutamente ereditaria ed è impossibile prevenirla. Alcuni fattori di rischio comunque sono età, sesso ed etnia. Il Sarcoma di Ewing si manifesta nei ragazzi maschi che vanno dai dieci ai vent’anni e che appartengono ad etnia asiatica o nera.

Sintomi

Per quanto concerne la sintomatologia è possibile elencare: dolore alle ossa, gonfiori, fratture spontanee; e ancora, rigidità delle articolazioni, debolezza o intorpidimento degli arti. Tale sintomatologia però è legata anche ad altre patologie per questo risulterà necessario indagare approfonditamente a livello clinico.

Trattamento

Per cercare di trattare tale patologia, il medico sceglierà tra le seguenti opzioni: chemioterapia, trattamento chirurgico, radioterapia e in casi gravi anche trapianto del midollo osseo. Spesso però tale tumore si può ripresentare con il corso degli anni ed è importante restare costantemente monitorati.

Articoli correlati