Facciamo i savoiardi in casa, con una ricetta semplice e gustosa

Prepariamo i savoiardi con una ricetta semplice e veloce

I savoiardi sono un tipo di biscotto leggero e friabile, tipico della pasticceria italiana, utilizzato per la preparazione di diverse ricette di dolci, come la famosa zuppa inglese o il tiramisù. Anche se facilmente reperibili nei negozi, i savoiardi fatti in casa sono ancora più gustosi e saporiti. Vediamo allora come preparare dei savoiardi fatti in casa con una ricetta semplice e veloce.

biscotti fatti in casa

Ricetta dei savoiardi

Per realizzare i savoiardi fatti in casa occorrono pochissimi ingredienti: 60 grammi di zucchero semolato, 10 grammi di zucchero vanigliato, 2 uova, 1 pizzico di sale, zucchero a velo qb, 70 grammi di farina.

Inoltre è necessario avere una sacca da pasticcere per formare i biscotti.

Iniziamo la preparazione, separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la farina e la vanillina, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Ora, incorporiamo gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli.

biscotti e cioccolato

Prendiamo la sacca da pasticcere e riempiamola con il composto, quindi formiamo dei biscotti allungati, su sulla teglia rivestita di carta forno. Cuociamo in forno caldo per 8 o 12 minuti a 180 gradi, finché non diventeranno dorati in superficie.

dolce tiramisù

Una volta sfornati, lasciate raffreddare. I savoiardi sono pronti, per essere consumati da soli o per la preparazione di diverse ricette di dolci. Ad esempio potremmo utilizzarli per la preparazione della zuppa inglese, alternandoli con strati di crema pasticcera, panna montata e marmellata di frutta. Oppure possiamo preparare un goloso tiramisù, utilizzandoli come base per il classico biscotto inzuppato al caffè e ricoperto di crema al mascarpone.

Ma visto il gusto leggero, la delicatezza e la versatilità, potete semplicemente utilizzarli per intingerli in una deliziosa tisana o in un tè, per rendere caldi e dolci i pomeriggi invernali, o dare un tocco in più alla colazione.

Articoli correlati