Come rendere lo scolapiatti pulito e brillante e quali ingredienti usare

Incrostazioni ostinate? Scopriamo insieme un metodo insolito ma efficace per uno scolapiatti pulito.

La cucina è una delle stanze più importanti della nostra casa, se non la più importante. Eppure, malgrado migliori intenzioni, tenere lo scolapiatti pulito può creare diversi problemi. Vuoi perché nessun metodo pare davvero funzionare e un po’ perché comporta un gran dispendio di tempo. Generalmente installato in uno dei pensili sopra il lavandino, questo accessorio è solitamente composto da un vassoio in plastica e dalla classica griglia in acciaio. A proposito del vassoio, è utile per raccogliere l’acqua in eccesso ed evitare che scoli nel lavandino. Si estrae con facilità dal binario così da poter all’occorrenza levarlo in modo agevole.

Le tecniche e gli ingredienti da usare per uno scolapiatti pulito

Piatti da pulire

Comunque, un fatto rimane: conservare lo scolapiatti pulito rappresenta una missione mica da poco, date le incrostazioni. Per non parlare della melma, che rischia di formarsi a causa dell’acqua stagnante: oltre al colpo d’occhio sgradevole, favorisce la proliferazione di germi e batteri.

Scolapiatti primo piano

Se nessuno dei soliti metodi risulta efficace, allora è il caso di pensare a una soluzione differente come l’aceto bianco. Un ingrediente probabilmente già a vostra disposizione, adatto per rimuovere lo sporco, senza ricorrere a prodotti chimici. Ciò funziona meglio se diluito in acqua calda, sebbene sia meglio prestare la giusta attenzione. Accertatevi di non inalare fumi, dunque adottate una mascherina protettiva. Diluite due bicchieri di aceto bianco in uno abbondante di acqua calda. Versate il mix sulla griglia di acciaio, lasciate agire e poi strofinate a fondo sulle incrostazioni con una spugnetta. 

Versate un po’ di acqua calda sul vassoio e abbondate con l’aceto per uno scolapiatti pulito. Lasciate agire almeno una buona mezz’ora o persino di più se le incrostazioni sono ostinate. Impiegate pure in tale occasione la spugnetta e risciacquate il tutto prima di passare un panno in microfibra per asciugare. Occhio che sia pulito e profumato, altrimenti il cattivo odore rimarrà sulla plastica.

Donne che cucinano

Articoli correlati