Un TRUCCO con soli ingredienti naturali: avrai uno spray acchiappa-polvere per una casa sempre pulita!

Con solo ingredienti naturali puoi preparare il tuo spray acchiappa-polvere

Contro la polvere e gli allergeni sai che cosa ci vuole? Un bello spray acchiappa-polvere! Non uno qualsiasi, reperibile sullo scaffale del supermercato, bensì uno realizzato in autonomia, con ingredienti naturali, di cui ne conosciamo la provenienza.

Occupandoci di prepararlo personalmente, eviteremo di andare incontro a spiacevoli sorprese. Le aziende usano di norma anche elementi chimici e, in quanto tali, nocivi.

Come preparare uno spray acchiappa-polvere ecologico

Preparazione spray acchiappa-polvere

Al fine di preservare la nostra salute, quella delle persone care e, perché no, dei nostri animali domestici, valutiamo un “piano B”. Altrimenti sarà concreto il rischio di peggiorare la situazione anziché migliorarla. Certi componenti adoperati dalle realtà di settore sono tossici. Anche se ciò tende a finire sottotraccia, per via di campagne di marketing non tanto trasparenti, il problema sussiste.

Della serie “uomo avvisato, mezzo salvato”, di seguito ti illustreremo le tappe da seguire, al fine di ottenere un risultato ottimale, senza nessun tipo di compromesso. Oltre alla salute tua, delle persone care e degli amici pelosi, sarai certa di dormire sonni tranquilli pure sul fronte dell’ecosostenibilità.

Pulire il lavandino

Troppo a lungo abbiamo maltrattato l’ambiente. Ecco perché è necessario adottare un comportamento più virtuoso. I messaggi di allarme lanciati dall’ecosistema sono diventati numerosi e dobbiamo imparare ad accoglierli, facendo ognuno la nostra parte, anche nelle piccole mansioni quotidiane.

Pulizie di casa

Andiamo allora a vedere quali sono gli ingredienti da adoperare nella formulazione dello spray acchiapa-polvere:

  • 250 ml di acqua distillata
  • 2 cucchiai di sapone di Castiglia
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 3 gocce di olio essenziale di limone (opzionali)

Mescola bene all’interno di un recipiente e versa il quanto in un nebulizzatore. Dunque, applicalo su un panno in microfibra da sfregare sulle superfici interessate. Raccogliere la polvere diverrà un gioco da ragazzi e si formerà una patina, affinché non torni tanto velocemente. Non avendo conservanti, la miscela andrà preparata di nuovo ogni 4-5 giorni.

Articoli correlati