Torta di mele con poche calorie, è più buona di quanto tu possa immaginare: la ricetta

Torta di mele light, il dolce ideale per uno spuntino sano, con poche calorie

La torta di mele è un dolce classico e irresistibile, perfetto in ogni momento della giornata. La sua semplicità e il suo sapore lo rendono un dolce che incontra il gusto di tutti. In questo articolo vogliamo preparalo nella versione light, la risposta perfetta a chi non vuole rinunciare ad una colazione o una merenda golosa, preservando la linea. Con sole 100 calorie per fetta potrete gustarlo senza sensi di colpa.

dolce

Come preparare la torta in mele in versione light

Per preparare la vostra torta di mele light avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 3 o 4 mele, 3 uova fresche, 150 grammi di yogurt greco, 150 grammi di farina, 1 bustina di lievito per dolci. Per prima cosa, sbucciate e grattugiate una delle mele. Mettetela da parte e cominciate a preparare l’impasto.

Se non resistete al cioccolato, potete aggiungerne qualche scaglia fondente all’interno dell’impasto. Tenete presente però che le calorie aumenteranno leggermente.

fetta di torta

Prendete una ciotola, versate all’interno uova, yogurt, farina e lievito, mescolate per bene e aggiungete la mela grattugiata. Ora prendete le mele avanzate, sbucciatele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con succo di limone. Incorporate le fette di mela nella pastella e versate il composto in uno stampo per torte precedentemente unto con un po’ di burro o rivestito con carta forno. Livellate bene la superficie con una spatola e infornate in forno già caldo a 170 gradi per circa 45 minuti.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. Questa torta di mele light è perfetta da gustare a colazione o a merenda, magari accompagnata da una tazza di o caffè. Se amate le spezie, potete spolverare in superficie una manciata di cannella.

Se poi volete rendere la torta ancora più leggera, potrete sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come miele o sciroppo d’acero, oppure optare per mele già molto dolci e mature.

Articoli correlati