Unto ostinato sui mobili? Non riesci a mandarlo via in nessun modo? Fai così e tutto tornerà pulitissimo

Rimedi naturali per rimuovere l'unto dai mobili e dalla tappezzeria

In casa lo sporco e le macchie sono sempre in agguato. Quelle più ostinate e difficili da rimuovere, sopratutto dai mobili e dalla tappezzeria, sono senza dubbio quelle di grasso. L’unto e le incrostazioni, intaccano i mobili, i divani e i tappeti e con il tempo li rendono appiccicosi e maleodoranti. Per porvi rimedio in un modo green, vi basterà aprire la dispensa e troverete in casa tutti gli ingredienti necessari.

mobili

Come rimuovere l’unto dai mobili e dalla tappezzeria con rimedi naturali

Cominciamo a vedere i rimedi adatti a sgrassare e rimuovere l’unto da piani cottura, mobili della cucina e lavelli. Il primo rimedio prevede la combinazione di bicarbonato e aceto, prodotti in grado di sciogliere l’unto, disinfettare e lucidare al contempo. Mescolate gli ingredienti in parti uguali, posizionateli sulla macchia, lasciate in posa 10 minuti e rimuovete con un panno umido.

Un altro ingrediente naturale dalle ottime proprietà sgrassanti è il limone. Diluitelo con acqua, trasferite il composto in un contenitore spray, vaporizzate sulle zone sporche, lasciate agire qualche minuto e rimuovete con un panno umido.

bicarbonato

Vi sarà capitato certamente di sentir parlare dei fondi di caffè in relazione alle piante. In effetti questo scarto alimentare è in grado di fornire parecchi benefici alle piante. Ma le sue qualità sono molto efficaci anche per quanto riguarda le faccende domestiche. Grazie alla loro consistenza, basterà creare una miscela con acqua, posizionarli sulla macchia e risciacquare. In men che non si dica, l’unto sarà soltanto un lontano ricordo.

Nella lista dei rimedi naturali non poteva mancare il top degli sgrassatori naturali, il sapone di Marsiglia. Scioglietene 50 grammi in mezzo litro d’acqua, immergete un panno in microfibra e strofinatelo sulle macchie. Il risultato sarà impeccabile.

Come accennato in precedenza, l’unto non riguarda soltanto i mobili, ma anche la tappezzeria, come i divani e i tappeti. In questi casi, prima di rimuovere la macchia bisognerà tamponarla, in modo da limitare i danni. La prima cosa utile da fare è assorbire il liquido in eccesso cospargendo la zona con borotalco e bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti assorbono l’olio in eccesso e contrastano la formazione di cattivi odori.

aceto bianco

Se il divano o il tappeto, può essere trattato con acqua, inumidite un panno, versate qualche goccia di detersivo per piatti e strofinate la macchia. In questo modo eviterete che venga assorbita dal tessuto. Se la macchia riguarda capi d’abbigliamento, prima di effettuare il trattamento, posizionate un foglio di carta sotto la zona da trattare per evitare di bagnare anche il tessuto sottostante.

Se la macchia non è incrostata o troppo estesa, potete utilizzare l’aceto bianco. Mescolatelo con acqua, imbevete una spugna, strizzatela e strofinate sulla zona interessata. Dopo aver effettuato il trattamento asciugate per bene per evitare la formazione di aloni.

Articoli correlati