I 4 trucchi infallibili per capire se le uova sono ancora fresche

Quali sono i trucchi per capire se le uova sono ancora fresche? Ecco cosa puoi provare

Sulle uova che compriamo al supermercato è sempre riportata la data di scadenza sulla confezione di cartone, ma può capitare che, buttandola via, non sappiamo più quale sia il limite di tempo per consumarle. Anche chi acquista le uova al mercato può avere lo stesso problema, non conoscendo la data di scadenza del prodotto. Ma per capire se le uova sono ancora fresche ci sono dei semplici trucchetti che puoi provare…

Uova fresche

1. Scuoti l’uovo e ascolta

Il trucchetto più semplice che puoi provare per capire se le uova sono fresche o meno consiste nello scuotere l’uovo incriminato con le mani. Se senti un rumore simile ad un ticchettio vuol dire che il tuorlo non è più compattato come dovrebbe e di conseguenza l’uovo non è più fresco. Ma prima di buttarlo nella spazzatura, puoi comunque utilizzarlo per preparare qualche piatto cotto, come una frittata o un buon sformato di patate.

Leggi anche: Ricetta per delle castagne gustose e fragranti: sarà necessario un solo ingrediente

2. Forma del tuorlo

Uova fresche

Un altro metodo che puoi provare dopo aver aperto l’uovo è vedere la forma assunta dal tuorlo. Se infatti, ha una forma a cupola ed è ben compattato con l’albume significa che è ancora fresco, mentre se risulta piatto e l’albume un po’ acquoso significa che ha perso la sua freschezza, ma puoi ancora utilizzarlo per ricette calde. Invece, se il tuorlo si rompe molto facilmente dovrai buttare l’uovo, essendo del tutto scaduto.

3. Prova dell’acqua

Uno dei trucchi più semplici e conosciuti consiste nell’immergere l’uovo ancora chiuso in un bicchiere pieno d’acqua, dopo aver aggiunto 2 cucchiai di sale. A questo punto, osserva quello che succede: se l’uovo va a fondo è ancora fresco, mentre se galleggia vuol dire che non può più essere consumato. Se invece, si ferma a metà bicchiere significa che puoi ancora consumarlo, ma solo cucinandolo.

4. Mettilo in controluce

Infine, l’ultimo metodo che puoi provare prevede di osservare l’interno dell’uovo in controluce senza aprirlo. Se vedi che la camera d’aria è molto ampia, significa che l’uovo non è più fresco e buono. Invece, se la camera d’aria ha delle dimensioni ancora ridotte vuol dire che è ancora fresco.

Leggi anche: Come cucinare le castagne: il metodo infallibile

Articoli correlati