10 usi alternativi del caffè

Caffè? Ecco alcuni usi alternativi

Di solito siamo abituati a buttare i residui del caffè dopo averlo preparato. Non tutti sanno però che i cereali macinati possono essere utili a tantissimi altri usi. Ecco quindi dieci usi alternativi del caffè che non conoscevi.

Evita i cattivi odori

Se metti del caffè in un bicchiere e lo metti in frigo puoi vedere che elimina quasi tutti i cattivi odori annidati nell’elettrodomestico. Anche se le nostre mani hanno un odore sgradevole, basta strofinarle con un po’ di caffè e poi risciacquarle con acqua tiepida.

Scrub per la pelle

I chicchi di caffè macinato vengono usati per esfoliare la pelle e ridurre la cellulite. Grazie alla sua consistenza e al contenuto di caffeina, ha proprietà lipolitiche che lo rendono molto utile per il trattamento delle adiposità.

caffè usato per lo scrub

Ad esempio, negli hammam e nei bagni turchi, dopo un bagno di vapore, la pelle viene esfoliata con del caffè per rimuovere tutte le impurità. A casa si può risolvere con una doccia con acqua calda e poi applicare il caffè macinato con movimenti circolari.

Se lo desiderate, potete anche mescolarlo con un po’ di olio di oliva. Basta poi sciacquare bene e ricevere così un bel massaggio rilassante. I resti del caffè, se mescolati con dell’olio di cocco, possono essere utili per ridurre la cellulite nella zona interessata.

Prepara il composto

Possono essere usati anche per preparare fertilizzanti organici per le piante, grazie al loro alto contenuto di azoto. Sono ottimi per le colture che necessitano di terreno acido. Forniscono infatti una buona quantità di micronutrienti come potassio, magnesio e fosforo.

Dà lucentezza ai capelli

Si può utilizzare il caffè anche per lavare i capelli. Basta preparare una soluzione di caffè e acqua a temperatura ambiente e lavare così i capelli, lasciandoli riposare per una ventina di minuti. Poi basta risciacquare.

Repellente per animali e insetti

Il caffè è un ottimo repellente per formiche e altri insetti. Basta spargere il caffè macinato e secco nei punti in cui gli insetti appaiono. In più, cospargi un po’ di caffè sul pelo del tuo animale domestico, così da proteggerlo dalle pulci.

Pulizia delle superfici

caffè in chicchi sul lato destro della foto

Si può usare il caffè anche come detergente per le superfici, soprattutto in cucina. Per questo basta mescolare la grana macinata con un po’ di acqua e sapone su una spugna e strofinare la superficie.

Deodorante per ambiente

Il caffè funziona anche come deodorante per ambienti grazie al suo aroma gradevole. Mettete la macina all’interno di un sacchetto di fibra o tela porosa e aggiungete un po’ di olio aromatico o bucce di frutta.

Raccoglie la polvere

Per raccogliere la polvere o la cenere, basta cospargerlo lì sopra e raccogliere i residui in maniera semplice.

Articoli correlati