Le grandi proprietà dell’uva moscato

I valori nutritivi e i benefici apportati dall'uva moscato

L’uva moscato è un tipo pregiato di frutta, che in Italia, Spagna, Francia e Grecia tante famiglie di agricoltori raccolgono. Delle bacche il cui colore varia dal viola scuro al nero. 

Uva moscato: habitat naturale e proprietà

Grappolo

A caratterizzarle una concentrazione più elevata di composti antiossidanti. Diversamente da altre tipologie, l’uva moscato prospera nel clima caldo e umido. Di conseguenza, deve affrontare funghi e ulteriori minacce ambientali del quale non ne risentirebbe se maturasse in ambienti freddi o temperati.

Tale stress porta a produrre un numero maggiore di composti fenolici (antiossidanti) rispetto a quella da vino. Presenta l’acido ellagico, una sostanza oggetto di studio per la sua azioni antitumorale. Di seguito, ne riportiamo i valori nutritivi:

  • 55 calorie
  • 0,78 g di proteine
  • 0,45 g di grasso
  • 13,37 g di carboidrati
  • 3,37 g di fibra
  • 84% di acqua

Sottolineiamo come tali nutrienti siano tra le principali fonti di energia del nostro organismo.

Frutta

Grazie alla loro combinazione, l’uva moscato ha la nomea di essere un ottimo complemento al regime dietetico. Inoltre, assume all’occorrenza pure la funzione di base nella preparazione di vari integratori. Esaminiamone ora i vantaggi. 

La fibra dell’uva moscato aggiunge volume alle feci e ne facilita il transito attraverso l’intestino. Degno di nota è poi il cosiddetto resveratrolo: rafforza il sistema immunitario, incrementa le difese dell’organismo e riduce il ripetersi di infezioni virali e batteriche. L’assunzione favorisce, in aggiunta, il mantenimento in salute delle ossa e dei denti.

I dietologi la consigliano pure ai pazienti affetti da obesità. Difatti, aiuta a mitigare la formazione di nuove cellule adipose, il che è l’ideale in caso di chili in eccesso.

Raccolta di uva moscato

Alla luce delle qualità sopra evidenziate, ovviamente l’uva moscato gode di ampi favori tra la comunità medica. Dalle altre specie di uva, si distingue per la buccia più spessa e la maggiore concentrazione di antiossidanti. Il consumo regolare può apportare degli evidenti benefici al corpo.

Articoli correlati