Sapevi che i datteri forniscono numerosi benefici al nostro organismo? Quelli che devi assolutamente sapere

I datteri sono degli alleati insostituibili per il nostro organismo: ecco tutti i benefici di questo frutto secco

Ora che le festività natalizie sono alle porte, siamo tutti pronti a gustare tutti i piatti tipici di questo periodo, come pandori, panettoni, torroni e torroncini. Ma anche la frutta secca rappresenta un simbolo di Natale, che è inoltre in grado di fornire al nostro organismo molteplici benefici. Oggi, però vogliamo soffermarci sui vantaggi dei datteri, il frutto secco a cui non potrai mai più dire di no!

Benefici dei datteri

Il dattero è il frutto proveniente dalla palma Phoenix Dactylifera, pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae, originaria soprattutto del Nord Africa e del Medio Oriente. Studi scientifici hanno dimostrato che questo frutto può rappresentare un immancabile alleato per la nostra salute, grazie alla presenza di fibre, vitamine, sali minerali, proteine ed acidi grassi.

Leggi anche: L’OLIO D’OLIVA è anche un ottimo alleato della bellezza: come sfruttarne le proprietà

Quali sono i benefici dei datteri?

Benefici dei datteri

Come abbiamo già detto, i datteri risultano estremamente vantaggiosi grazie alla presenza di numerose sostanze benefiche, tra cui potassio, ferro, zinco e fosforo. In particolare, nella polpa si possono rinvenire anche grandi quantità di magnesio e svariati composti ad azione antiossidante. Vediamo però quali sono i benefici dei datteri più nel dettaglio!

In primo luogo, l’elevato contenuto di fibra risulta altamente benefico per il nostro apparato gastroenterico, favorendo il transito intestinale e riducendo allo stesso tempo i livelli di colesterolo. Inoltre, le fibre aiutano anche nella regolazione della glicemia, mantenendo bassi i livelli di zuccheri nel sangue e donando all’organismo un senso di sazietà.

Leggi anche: Quante fragole si possono mangiare al giorno? Benefici e proprietà del frutto dell’estate

Invece, la presenza di vitamina K è importante per la sintesi di numerose proteine coinvolte nel processo di coagulazione. Ulteriori studi, hanno anche evidenziato il suo ruolo nella prevenzione e nella protezione nei confronti di alcuni tumori.

Per tutti questi motivi, è consigliato assumere giornalmente i datteri, senza però esagerarne con le dosi. Infatti, un abuso di questo alimento potrebbe essere sfavorevole soprattutto per le persone che soffrono di diabete, essendo un frutto altamente calorico.

Leggi anche: Quale frutta mangiare per andare di corpo regolarmente

Articoli correlati