Come smontare il doppio vetro del forno per pulirlo o sostituirlo

Forno? Ecco come smontare il doppio vetro

Senza il forno non possiamo cucinare dei piatti davvero squisiti, che vanno dagli antipasti, al primo al secondo, fino ad arrivare agli immancabili dolci. Le torte, le pizze, vengono sicuramente più buone quando anche il forno è in buona salute.

Infatti, bisogna sempre ricordare che come qualsiasi altro elettrodomestico, anche il forno ha bisogno di costante manutenzione e pulizia. Anche se al suo interno può sembrare molto semplice da pulire, i ventri interni diventano una questione molto più complicata.

forno in cucina

Ecco perché occorre smontarli. Cerchiamo quindi di capire com’è possibile smontare il doppio vetro di un formo, per qualsiasi tipo di vetro e sportello.

Come smontare il doppio vetro del forno in poche mosse

Il forno è formato da due vetri con una camera d’aria che li separa e messi nello sportello, che nel frattempo funziona da isolante termico. I vetri possono resistere a temperature molto alte, dato che sono formati da biossido di silicio.

Il biossido di silicio è una sostanza che può resistere alle temperature più alte, fino ad arrivare anche a mille gradi celsius. I vetri del forno però devono essere spesso smontati per una pulizia più a fondo o per sostituirli con altri che possono essere più nuovi ed efficaci.

Per smontare il vetro interno per la pulizia bisogna: aprire lo sportello del forno e svitare le viti ai lati con le alette corrispondenti. Rimuovere il vetro interno e pulire la parte esterna.

donna e bambina cucinano nel forno

Il vetro interno è meglio se pulito con prodotti naturali, come ad esempio il bicarbonato di sodio, aceto e acqua o con bicarbonato e limone. Se il vetro interno è invece rotto, allora bisogna rimuoverlo completamente e sostituirlo con uno nuovo.

Bisogna togliere le viti negli angoli e rimuovere anche la maniglia, laddove sia presente. Sfilare poi il vetro dalla guida a U che si trova nella parte in basso dello sportello, facendo sempre molta attenzione alla guarnizione. Non vi resta poi che sostituirlo.

Articoli correlati