Sturare il lavandino: 3 metodi infallibili

Come sturare il lavandino usando 3 metodi semplici e veloci

Il lavandino della cucina va spesso incontro ad otturazione, o a causa di incuria o per l’accumulo di residui di cibo che finiscono per ostruire le tubature. Ma oggi vogliamo rivelarvi dei metodi semplici ma efficaci per sturare il lavandino senza l’utilizzo di prodotti chimici.

In commercio esistono infatti numerosi prodotti realizzati per sturare il lavandino ma, nonostante la loro effettiva efficacia, risultano spesso tossici e dannosi per la salute dell’uomo e dei suoi animali domestici. Invece, i metodi che stiamo per proporti sono del tutto naturali e per questo non hanno alcun impatto sul benessere dell’uomo e dell’ambiente.

Sturare il lavandino

1. Sale

Grazie alle sue proprietà abrasive e antisettiche, il sale può essere utilizzato per liberare le tubature da un’eventuale ostruzione. Tutto quello che devi fare e portare ad ebollizione un pentolino d’acqua e versare al suo interno la stessa quantità di sale. Mescolare bene fino a scioglierlo completamente e versare il liquido ottenuto all’interno del tubo di scarico.

Per un risultato ottimale è necessario ripetere questa operazione 2 volte e poi ripeterla nuovamente ma utilizzando soltanto della acqua fredda.

Sturare il lavandino

2. Sale e aceto

Se l’ostruzione risulta essere più grave del previsto e il metodo precedente non è risultato efficace si può adottare questa variante. In questo caso avrete bisogno della stessa quantità di sale e aceto, da mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto liscio.

A questo punto non rimane altro da fare che versarlo all’interno dello scarico e lasciare riposare per almeno 4 ore. In questo modo l’ostruzione assorbirà tutto questo composto acido fino a disintegrarsi del tutto. Dopo questo tempo sarà necessario versare nel tubo 1 litro di acqua bollente per rimuovere tutti i residui restanti.

3. Detersivo per piatti

Infine, l’ultimo metodo di oggi consiste nel versare all’interno delle tubature un normale detersivo per piatti, seguito da acqua bollente. Si tratta in questo caso di un metodo meno “naturale” rispetto ai precedenti ma comunque meno invasivo e tossico rispetto all’utilizzo dei prodotti commerciali per sturare il lavandino.

Grazie alle proprietà antigrasso del detersivo le ostruzioni verranno eliminate e si può decidere di adottare questo procedimento in via preventiva 1 volta alla settimana.

Leggi anche: Come togliere il calcare dal lavandino con un semplice trucchetto 100% naturale

Articoli correlati