Cosa succede se mastichi una foglia di Alloro

Alloro? Cosa succede se ne mangi una foglia?

L’alloro è una spezia usata principalmente in cucina per insaporire i piatti. Quello che però non si sa dell’alloro sono principalmente le sue proprietà, che sembrano essere infinite. Quindi se mastichi una foglia di questa pianta aromatica, allora sarà bene sapere che può essere un rimedio naturale per risolvere varie circostanze.

Perché masticare una foglia di alloro?

piante di alloro

Tra i tanti rimedi naturali per il nostro corpo e non solo, c’è anche quello che vede come protagonista la foglia di alloro. Questa pianta a volte è di fondamentale importanza non solo in cucina, ma anche per altri motivi.

Infatti se mastichiamo una foglia di alloro, possiamo trarne molti benefici. Quali? Innanzitutto è un rimedio molto antico che è utile in una circostanza molto particolare: per combattere il mal di pancia.

Estraendo infatti tutto il succo dalla foglia che stiamo masticando, possiamo combattere le tensioni addominali. Attenzione, però, perché il sapore dell’alloro potrebbe non essere tra i migliori che voi abbiate mai assaggiato.

Ecco perché invece di mangiare la foglia così, direttamente, potreste optare per fare un infuso, metterci dentro delle foglie di alloro e berlo ancora caldo. I benefici sono gli stessi e il sapore sarà sicuramente molto più gradevole.

Fate attenzione però dal confondere l’alloro con un’altra pianta molto simile, ma completamente diversa. La pianta in questione è il lauro, che a differenza dell’alloro, non ha invece un buon sapore, anzi non è per niente commestibile.

foglie di alloro

Dal lauro, infatti non potreste ricavare alcun beneficio, a differenza dell’alloro che allevia le coliche e i disturbi allo stomaco, favorisce la digestione, aiuta a espellere i gas, stimola la sudorazione in caso di febbre, elimina il catarro bronchiale, ha un effetto antinfiammatorio, emostatico e astringente, lenisce i reumatismi, l’artrite, i dolori muscolari.

Infine, il suo acido laurico – contenuto nelle foglie – possiede delle proprietà repellenti naturali, utili ad allontanare gli insetti e i parassiti.

Articoli correlati