Balsamo: scopriamo modi diversi di utilizzarlo

11 usi non comuni del balsamo

Ogni volta che laviamo i capelli, non possiamo rinunciare ad usare il balsamo, per donagli quella morbidezza e la districabilità che tanto ci piace. Il balsamo però, può essere utilizzato in tanti altri modi. Oggi andremo a scoprire come utilizzarlo.

utilizzo del balsamo

Il primo utilizzo utile che andremo a vedere, riguarda il bucato. Ci sono capi, che vuoi per il materiale delicato di cui sono fatti, vuoi per il costo che hanno, preferiamo portare a lavarli in una lavanderia a secco. A volte però, proprio perché a lungo andare diventa dispendioso, evitiamo di indossarli, così da non sporcarli. Per ovviare al problema potete riempire il lavello di acqua, mescolarvi un cucchiaio di balsamo per capelli, e lavare il vostro capo senza preoccupazioni.

11 modi diversi di usare il balsamo

Quando laviamo il bucato in lavatrice, ci piace sentirlo soffice e profumato, quindi utilizziamo l’ammorbidente. Per sostituire l’ammorbidente con un prodotto altrettanto efficace ma più economico, puoi miscelare in una bottiglia, acqua, balsamo e aceto. Questo ottimo composto vi sarà utile per 40 lavaggi.

lavaggio capelli

Se accidentalmente hai sbagliato il lavaggio o la temperatura della lavatrice e il tuo capo d’abbigliamento si è rimpicciolito, prima di arrenderti e gettarlo, prova a immergerlo in acqua e balsamo. Ripeti l’operazione più volte se necessario.

Sappiamo che le scarpe in pelle, in inverno sono soggette a tutti gli agenti atmosferici, quindi hanno bisogno di essere impermeabilizzate e incerate in modo da evitare che l’acqua penetri. Il balsamo in questo caso, spalmato direttamente sulla calzatura, sostituirà efficacemente la cera.

Spesso i bambini, per imitare gli adulti giocano facendosi un tatuaggio temporaneo. Sappiamo che dopo alcuni giorni, si screpola, lasciando una macchia informe. Potete rimuoverlo con acqua e balsamo, in modo da non irritare la pelle.

sapone doccia shampoo

Potete utilizzare questo prodotto anche come struccante occhi, l’importante è non farlo entrare negli occhi, ma cercando di usarlo solo all’esterno.

Delle mani curate, rendono sempre l’aspetto della persona più ordinato. Per fare ciò bisogna eliminare le cuticole. Per fare in modo che si tolgano più agevolmente, usa il balsamo per idratarle e ammorbidirle.

Il rasoio per la barba o la lametta per i peli, come sappiamo, irrita a contatto con la pelle secca. Per idratarla e ammorbidirla passiamo un po’ di balsamo sulle zone da depilare o radere.

La maggior parte degli oggetti domestici, con il tempo, l’umidità, l’usura tendono ad arrugginirsi. In questo caso vi basterà usare il balsamo come rivestimento protettivo per evitare che si formi la ruggine.

Il balsamo è anche un ottimo lubrificante da utilizzare in caso i tubi di scarico si intasino. Basterà versarlo, lasciar agire per una ventina di minuti e far scorrere l’acqua.

Cosa c’è di più bello che vedere le foglie delle vostre piante lucide e rinvigorite? Bene allora passate della buccia di banana per rimuovere la polvere, ora una goccia di balsamo su ogni foglia e per finire alcune gocce di maionese. Togliete l’eccesso di prodotto e il gioco è fatto.

Articoli correlati