Come eliminare la puzza di umidità dagli accappatoi con un metodo fai da te

Eliminare la puzza di umidità che si sviluppa su accappatoio ed asciugamano non è impossibile: ecco cosa fare

All’arrivo della stagione invernale è sempre più difficile far asciugare correttamente i capi al sole, e soprattutto quelli che tendono a restare bagnati, come l’accappatoio, iniziano a sviluppare puzza di umidità.

Accappatoio

Si tratta di un problema che affligge chiunque, a prescindere dal tessuto di cui sia composto questo indumento.

Effettivamente i capi in spugna tendono a sviluppare più frequentemente questo odore, perché trattengono più acqua ma si asciugano più lentamente.

Nonostante ciò la microfibra ed il cotone non ne sono esenti. Cosa fare dunque? Ecco il metodo per eccellenza.

Leggi anche: 8 oggetti che mettiamo solitamente in bagno, ma che non dovrebbero esserci

I rimedi per eliminare l’odore di umidità

Lasciar asciugare l’accappatoio in bagno dopo una doccia non è la migliore delle idee, e ben presto l’odore che assume vi costringerà a cambiare tattica.

Cosa si può utilizzare per eliminare quel sentore così comune di umidità? Il primo rimedio consiste in un lavaggio con aceto e bicarbonato per igiene, detersione e fragranza.

Bisogna effettuare un primo lavaggio con solo una tazza di aceto nel cassetto dei detersivi, ed il secondo con una tazza di bicarbonato diluito con acqua.

In alternativa potrete ricorrere all’acido citrico, che ha persino funzione ammorbidente! Ne bastano 75g in 500 ml di acqua tiepida, con qualche goccia di olio essenziale a scelta per un effetto ancora migliore.

Un altro rimedio infallibile è il Sapone di Marsiglia liquido, che igienizza e profuma il bucato. Ne si devono versare due cucchiai nel cassettino, ed ancora meglio se con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato.

Accappatoio steso

Una combinazione imbattibile è quella costituita da sali ed oli essenziali, chiaramente della fragranza a scelta in base al proprio gusto. Sono sufficienti 10 gocce in 10g di sale da usare come sostituto del detersivo.

Infine si può usare il succo di limone, anche nel lavaggio a mano: 600 ml in 5l di acqua. Bisogna però ricordare delle sue proprietà sbiancanti, e dunque usarlo solo se l’accappatoio non abbia colori vivaci.

Leggi anche: 9 modi per mantenere il bagno pulito: inizia dal bicarbonato nella spazzatura

Articoli correlati