Come eseguire un mountain climber perfetto

Esercizio fisico in casa in modo funzionale: ecco come eseguire un mountain climber con i fiocchi!

Il ritmo di vita sempre più frenetico imposto dalle richieste della società e dal mondo del lavoro sempre più spesso determina delle rinunce. Tra di esse però non deve esserci l’esercizio fisico: ecco come eseguire un mountain climber perfetto a casa!

Esercizio fisico

Per mantenersi in forma sia fisicamente che mentalmente non c’è bisogno, o quantomeno obbligo, di raggiungere una palestra, poiché molti esercizi possono essere svolti in casa.

Soprattutto quando si tratta di figure che non richiedono attrezzature particolari, trovare il tempo di allenarsi diventa molto più semplice.

Tuttavia per rendere il tutto efficace è funzionale bisogna sapere perfettamente come muoversi. Scopriamo i segreti per un mountain climber impeccabile.

Leggi anche: 8 esercizi per allenare gli addominali bassi

Mountain climber: errori da evitare e consigli da seguire

Il mountain climber è un esercizio che ricorda molto il plank, ma essendo meno stabile e più dinamico necessita di qualche accortezza.

Esercizio fisico

Si tratta di una figura rivolta all’allenamento di tutto il torchio addominale, che coinvolge diversi gruppi muscolari. Primo fra tutti il retto addominale, oltre agli obliqui interno ed esterno, trasverso ed ileopsoas.

Se ne possono eseguire diverse varianti, dall’incrociato a quello con una sola gamba, ma prima di alzare il livello bisogna acquisire buona pratica della forma base.

Per eseguirlo correttamente il primo step è quello di disporsi a terra con una posizione di partenza come il plank a braccia tese.

Sdraiandosi a pancia in giù bisogna quindi alzarsi su mani e punta dei piedi tenendo il corpo allungato e le braccia a fare da perno.

Da qui bisogna poi flettere la gamba eseguendo un movimento rapido come un vero e proprio skip, portando il ginocchio più vicino possibile al torace.

L’accortezza maggiore è quella di non perdere postura ed equilibrio e di non alzare le anche: in questo modo si ridurrebbe infatti il lavoro addominale.

Inoltre bisogna assicurarsi di mantenere la schiena in linea, senza flettere ed alterare le curve naturali, in modo da produrre uno sforzo efficace.

Infine è assolutamente da evitare il trattenimento del respiro, e bisogna procedere con ritmo ma non a scatti bruschi.

Leggi anche: Tutti soffrono di dolore alla schiena e ci sono alcuni esercizi da fare per alleviare il fastidio

Articoli correlati