Hai appena acquistato una Bouganville? Ecco cosa devi fare quando arrivi a casa

Come prendersi cura della bouganville appena acquistata

La bouganville è una pianta molto molto amata. Grazie ai suoi fiori dai colori brillanti e intensi è in grado di donare ai giardini e ai balconi quel tocco di eleganza in più. Oggi vedremo come trattarla e prendercene cura una volta acquistata.

pianta fiorita

Cosa fare quando si acquista una bouganville

Per vedere la vostra bouganville sempre sana e rigogliosa ci sono alcuni fattori importanti da tener presenti. Il primo è senza dubbio l’esposizione. La bouganville cresce meglio in climi caldi e secchi e può essere coltivata sia all’interno che all’esterno.

Se coltivate la pianta all‘interno, mantenete la stanza calda e luminosa, evitando correnti d’aria fredde. La temperatura ideale per vederla fiorita e rigogliosa è tra i 18 e i 24 gradi. Se coltivate la pianta all’aperto, scegliete un luogo luminoso e soleggiato dove la pianta riceva abbastanza luce solare durante la giornata.

Quando acquistate una pianta i vasi preconfezionati generalmente non sono sufficientemente grandi per la crescita e lo sviluppo delle radici. Quindi è consigliabile aspettare qualche settimana per permettere alla pianta di ambientarsi e poi rinvasarla.

Durante il rinvaso, bisogna rimuovere la pianta dal vecchio vaso, eliminare le radici morte o danneggiate e sistemare la pianta nel nuovo vaso. Infine, annaffiare bene e tenere la pianta in una posizione luminosa ma protetta dal sole diretto per qualche giorno.

pianta

Il periodo giusto per il rinvaso è la primavera. Questa pianta va rinvasata una volta l’anno.

La bouganville è una pianta che necessita di un terreno ben drenato, in quanto è sensibile alla ristagnazione idrica che può causare marciume radicale. Inoltre, questa pianta necessita di un terreno leggero, ricco di sostanza organica e minerali con un pH leggermente acido compreso tra 5,5 e 6,5.

Per questi motivi è consigliabile utilizzare un terriccio specifico per piante fiorite e acidofile, a cui si può aggiungere della sabbia per migliorare il drenaggio.

Articoli correlati