Ogni quanto tempo è necessario lavare la moka per avere un caffè sempre perfetto?

Sei sicuro di sapere ogni quanto è necessario lavare la moka? La risposta a questa domanda ti stupirà

Secondo la credenza popolare, la moka non andrebbe lavata per preservare l’aroma del caffè. Ma come spesso si rivelano queste dicerie, non c’è niente di più sbagliato. Vediamo allora tutto quello che devi sapere sulla pulizia della moka per preparare un caffè a dir poco perfetto.

Pulire la moka

Le nostre nonne sono pronte ad affermare che la moka non debba mai essere lavata, affermando che in questo modo l’aroma del caffè aderisca sulla pareti evitando il sapore di bruciato che si formerebbe in sua assenza. Eppure, la realtà è un’altra. Infatti, sono proprio gli oli provenienti dal caffè a causare il sapore di bruciato.

Detto questo, è chiaro che la moka necessiti di un lavaggio dopo ogni utilizzo, ma ricorrere a detergenti aggressivi è un altro errore da non fare.

Leggi anche: Come pulire il filtro della macchinetta per il caffè senza prodotti chimici

Cosa bisogna usare per lavare la moka?

Dopo aver utilizzato la moka è quindi necessario dedicare del tempo al suo lavaggio, sia per eliminare lo sporco residuo ma anche per assicurare igiene e pulizia. Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire:

  1. Dopo aver lasciato raffreddare la moka, dividi le varie componente e svuota il serbatoio;
  2. Lava ogni pezzo con dell’acqua calda, aiutandoti con una spugna per rimuovere le incrostazioni più ostinate;
  3. Lascia asciugare il tutto all’aria e ricomponi le varie componenti una volta asciutte.
Pulire la moka

Leggi anche: Metti il CAFFÈ in FRIGORIFERO: eviterai vari disagi

L’utilizzo del detersivo non è quindi necessario quando si parla di lavare la moka, dato che potrebbe alterare il gusto del prossimo caffè. Tuttavia, se proprio non vuoi farne a meno ricordati di utilizzarne uno poco aggressivo e privo di qualsiasi aroma.

Invece, per quanto riguarda la detersione periodica della macchinetta del caffè, da effettuare ogni 2 settimane, puoi utilizzare del semplice bicarbonato di sodio. Tutto quello che devi fare è versarne 1 cucchiaio nel serbatotio dell’acqua e riporre la moka sul fornello come se stessi preparando il caffè. Così facendo il bicarbonato espleterà la sua azione sgrassante, rimuovendo tutti i residui di sporco presenti.

Leggi anche: Come pulire la macchinetta del caffè a cialde in pochissimo tempo e senza rovinarla

Articoli correlati