Gli errori da non fare quando il tuo cane fa pipì in casa: rischi di diffondere il cattivo odore!

Se il tuo cane ha fatto la pipì sul pavimento fai attenzione a non commettere questi errori: potrebbero aggravare la situazione!

A tutti coloro che hanno un cane in casa può capitare di ritrovarsi davanti ad una macchia di pipì sul pavimento. In questi casi, sbarazzarsi completamente della puzza può essere una vera e propria impresa. Ma vediamo quali sono gli errori da evitare per impedire che l’odore si estenda in tutta casa!

Errori pulire pipì di cane

Quando il nostro cane fa la pipì a terra, spesso non basta ricorrere a prodotti come candeggina e detersivi per liberarsi della sgradevole puzza. Al contrario, sembra quasi che l’intero pavimento, le pareti ed ogni mobile della stanza siano intrisi di fetore. Ecco quali sono gli errori da non commettere per favorire la diffusione del cattivo odore.

Leggi anche: Peli sui vestiti: come rimuoverli

1. Fai attenzione al materiale interessato

La prima cosa su cui concentrarsi è che le macchie su un pavimento vanno trattate diversamente rispetto a quelle su un divano o qualsiasi altra superficie. Infatti, se la macchia si trova su un tessuto, quello che devi subito fare è mettere della carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso.

Errori pulire pipì di cane

Successivamente, cospargetela con uno strato di bicarbonato di sodio in polvere e lasciatelo riposare per una notte intera. Il giorno seguente munitevi di un aspirapolvere per aspirare via tutti i residui.

Leggi anche: Come dissuadere i gatti dal fare la pipì negli angoli di casa

2. Non cercare di coprire la puzza

Un’altra cosa fondamentale da sapere è che coprire la puzza con detersivi aromatizzati non ti farà sbarazzare della puzza. Infatti, prima di ricorrere ad ogni prodotto profumato è opportuno eliminare tutta l’urina presente.

Un metodo molto efficace consiste nell’utilizzare una miscela a base di acqua e aceto in parti uguali da strofinare sulla macchia. Lasciala quindi agire per 10-15 minuti ed infine passa un panno pulito per rimuovere gli eccessi. Solo a questo punto puoi procedere con del detersivo aromatizzato.

3. Non usare l’ammoniaca

Molte persone utilizzano l’ammoniaca per rimuovere i cattivi odori causati dall’urina di animali domestici, ma questo prodotto non fa altro che peggiorare la situazione. Al suo posto, puoi usare acqua, detersivo e qualche goccia di candeggina.

Leggi anche: Come pulire l’urina del cane dal tappeto. Attenzione a non commettere questi errori

Articoli correlati