Quale tè si deve scegliere per avere benefici: berlo quotidianamente aiuta in molte cose

Quali sono i benefici delle varie tipologie di tè? Scopriamoli insieme

Il tè è una delle bevande più apprezzate e diffuse al mondo, nonché il principale tra gli infusi. Moltissime persone decidono di gustarne una tazza al giorno ma, oltre al buon sapore, ci sono molteplici vantaggi che può fornire al nostro organismo. Ma scopriamo insieme quali sono i più benefici in assoluto!

Scelta del tè

Grazie all’elevata presenza di vitamine e minerale, il tè rappresenta una grande fonte di antiossidanti e nutrienti che svolgono un’azione importante nel contrastare i radicali liberi dell’ossigeno. Inoltre, si caratterizza anche per la presenza di tannini, componenti dotati di un effetto astringente, ed altre sostanze dalle notevoli proprietà antitumorali ed antinfiammatorie.

In commercio si possono trovare davvero infinite varietà di questa bevanda, ognuna con un proprio sapore e con caratteristiche diverse. Ecco quali sono le tipologie più diffuse e tutti i benefici che sono in grado di conferire.

Leggi anche: 4 bevande salutari con cannella e limone

1. Tè verde

Una delle tipologie più diffuse è senza dubbio il tè verde: fresco, leggero ed estremamente benefico. Ecco quali sono le sue più importanti proprietà:

  • Azione antiossidante, grazie alla presenza di catechine
  • Azione purificante e detergente
  • Aiuta a bruciare più grassi
  • Impedisce la ritenzione idrica
  • Migliora la salute cardiovascolare

2. Tè nero

Anche il tè nero è estremamente diffuso e popolare in tutto il mondo, apprezzato soprattutto per il suo gusto piuttosto intenso. Si tratta inoltre, di una bevanda molto energetica, motivo per il quale è l’opzione migliore per cominciare al meglio la giornata, limitando il consumo del caffè.

Oltre a questo, questa varietà risulta essere anche la più ossidata, soprattutto grazie alla presenza di una quantità molto abbondante di flavonoidi, che gli conferiscono azione antiossidante.

Leggi anche: Camomilla e cannella: la bevanda ideale per regolare la glicemia

3. Tè rosso

Scelta del tè

Dal sapore terroso e l’odore rossastro, il tè rosso si distingue dalle altre tipologie per la sua preparazione. Infatti, le foglie della pianta vengono compresse in determinate condizioni ambientali, dove i microorganismi si occuperanno di fermentarlo.

Questa bevanda risulta molto vantaggiosa quando si parla di perdita di peso, dato che risulta praticamente priva di calorie. Inoltre, favorisce anche l’idratazione nel corso della giornata, portandoti ad assumere una maggiore quantità di liquidi.

4. Tè bianco

Infine, ma non per importanza, vogliamo parlarvi anche del tè bianco, la tipologia dal gusto maggiormente delicato. Infatti, si tratta dell’opzione perfetta per chi non apprezza particolarmente il mondo degli infuso, ma vorrebbe imparare a farlo. Viene inoltre utilizzato nei prodotti di cosmesi, date le sue proprietà detergenti e purificanti.

Leggi anche: Mischia mela e rosmarino per una bevanda super-salutare!

Articoli correlati