Combatti la sinusite con questa ricetta

Sinusite? Ecco come combatterla con questa ricetta

Avere la sinusite è molto scomodo, perché non riusciamo a respirare bene e questo influisce anche sulla nostra vita quotidiana, sentendoci molto stanchi. A questi ci aggiungiamo poi altri sintomi, come la febbre, il mal di testa e il naso che cola.

Esiste però un modo per combattere questo problema: l’aceto di mele. Questo tipo di aceto dà molti benefici alla salute, ecco perché non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.

Cos’è la sinusite?

La sinusite è un’infiammazione dei tessuti molli dei seni paranasali e può essere acuta – se dura pochi giorni – o cronica – se persiste per più di dodici settimane. Può essere dovuta a un setto deviato o a turbinati molto grandi. Tra le altre cause abbiamo il fumo, le allergie e le infezioni batteriche.

Differenze tra un comune raffreddore e la sinusite

ragazza con sinusite

I due hanno diversi sintomi in comune, come il naso che cola, la febbre, il gocciolamento postnasale, mal di testa e congestione nasale. La sinusite però è più complessa del raffreddore.

Quando si soffre di raffreddore, la secrezione e il gocciolamento postnasale sono chiari e acquosi. Nella sinusite sono invece densi e giallastri. Il primo dura dai tre ai dieci giorni, la seconda va per un periodo che supera i dieci giorni. l raffreddore è poi causato da virus e infezioni, la sinusite invece è una complicazione del primo.

Come alleviare l’infezione con l’aceto di mele?

L’aceto di mele, in questo caso, pulisce le cavità del seno; previene la crescita dei batteri; assottiglia la mucosa. Esistono quindi diversi rimedi casalinghi che ti aiuteranno a liberarti in maniera naturale della sinusite.

Risciacquo con aceto di mele

Gli ingredienti sono: due cucchiai di aceto di mele e un bicchiere di acqua. Prendi una pentola e scalda l’acqua, facendola diventare tiepida. Aggiungi poi i due cucchiai di aceto di mele e mescola fino a quando non si sarà sciolto.

Applicalo con un batuffolo di cotone o una garza imbevuta della miscela. Pulisci le cavità esterne, così da diluire il muco accumulato nel passaggio nasale e pulirlo.

Vaporizzazioni

Ti serviranno mezza tazza di acqua e mezza tazza di aceto di mele. In una pentola versa l’acqua e l’aceto e scalda il composto fino a quando non bolle. Lascialo riposare per qualche secondo e versa il composto in un contenitore a bocca larga e inclina il viso verso di esso.

Mettiti un asciugamano dietro la testa per ricevere tutto il vapore e inspira profondamente. Puoi ripetere questa procedura un paio di volte al giorno, così da eliminare i batteri del canale del seno.

sciarpa per la sinusite

Aceto di mele decongestionante

Ti serviranno un quarto di tazza di aceto di mele, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di pepe di Caienna, il succo di mezzo limone e 3 cucchiai di aceto di mele.

Aggiungi in una pentola l’aceto e il succo del limone e porta a bollore. Spegni e aggiungi lo zenzero, il pepe di Caienna e il miele. Mescola molto bene e poi metti il preparato in un barattolo di vetro.

Prendi due cucchiai della preparazione ogni giorno, così da ridurre l’infiammazione dei seni paranasali, decongestionare le cavità nasali e combattere le infezioni.

Articoli correlati