Scarpe come nuove con questi trucchetti formidabili

Prodotti naturali per pulire le scarpe in base ai materiali

Le scarpe la dicono lunga sulla persona che le indossa e un paio di scarpe pulite di sicuro aiutano a dare di se un aspetto ordinato e curato. Oltre che all’aspetto estetico, prendersi cura delle proprie calzature le aiuta a durare più a lungo. Inoltre essendo ricettacolo di batteri è importante pulirle per mantenere l’igiene del piede.

pulire le scarpe

Oggi vediamo qualche metodo naturale per pulire diversi tipi di scarpe, senza ricorrere a lucidanti o trattamenti chimici che, oltre a danneggiare la salute, danneggiano l’ambiente.

Rimedi naturali per le scarpe di tela

Iniziamo la nostra carrellata di rimedi con le scarpe forse più utilizzate, sopratutto dai giovani. Stiamo parlando delle scarpe di cotone, tela e stoffa, forse i materiali più facili da pulire. Questo tipo di calzature possono essere lavate in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Basterà immergerle e strofinarle con un panno in microfibra.

lucido per scarpe

Se invece la parte macchiata non riguarda la tela ma la gomma, basterà strofinare la stessa soluzione oppure utilizzare un composto di acqua e aceto bianco.

Vernice o pelle

Passiamo ora alle calzature di vernice, assolutamente splendenti quando sono nuove ma che perdono la loro lucentezza facilmente con l’usura. In questo caso basterà munirsi di un batuffolo di cotone imbevuto di latte e strofinare.

scarpe sporche

Per quanto riguarda le scarpe in pelle, per evitare che perdano il loro naturale tocco vintage, il consiglio è quello di strofinarle con un panno morbido imbevuto di aceto. Se le scarpe sono in finta pelle basterà utilizzare inumidire un panno in microfibra in acqua tiepida e strofinare.

Camoscio

Le scarpe scamosciate sono più delicate e difficili da pulire, ma niente paura, per tutto c’è una soluzione. Se sono sono scure a causa della pioggia o della polvere, basterà tamponarle con un panno inumidito e strofinarle con la mollica di pane. La mollica di pane è in grado di assorbire i residui di sporco. Se invece sono proprio sporche e rovinate è possibile provvedere al lavaggio con acqua e sapone di Marsiglia.

Articoli correlati