Vetro della stufa a legna, così tornerà pulito

Con questi rimedi naturali il vetro della stufa a legna tornerà splendente e privo di fuliggine

In inverno la stufa a legna è un’alleata insostituibile per tenerci al caldo e per farci risparmiare sulla bolletta. Che dire poi dell’atmosfera intima e accogliente che solo la fiamma è capace di donare. Anche la stufa però, una volta spenta, ha bisogno di manutenzioni e la parte più difficoltosa da pulire è di certo il vetro. Oggi per rimuovere la patina di nero che inevitabilmente lo sporca e evitare di passare ore a strofinare, vi mostreremo alcuni rimedi utili.

stufa

Pulire il vetro della stufa è molto importante in quanto aumenta l’efficienza dell’apparecchio stesso, poiché consente al calore di passare attraverso il vetro e riscaldare la stanza in modo più efficiente.

Rimedi naturali per pulire il vetro della stufa a legna

Può sembrare assurdo ma il primo ingrediente efficace per la pulizia del vetro lo offre proprio la stufa ed è la cenere. Il suo contenuto di carbonato di sodio e di potassio la rende il prodotto ideale per pulirlo a fondo. Ma come poteva essere altrimenti, visto che le nostre nonne la utilizzavano persino per il bucato.

Prendete una bacinella di acqua tiepida, bagnate un panno morbido o un foglio assorbente e intingetelo nella cenere fredda. Strofinate il vetro e ripassate tutto con un panno pulito.

L’ammoniaca è un potente detergente che può essere utilizzato per rimuovere grasso, residui e altre macchie dal vetro della stufa. Mescolate metà acqua e metà ammoniaca, versate il composto in uno spruzzino, nebulizzatelo sul vetro, lasciate agire qualche minuto e risciacquate con un panno umido.

fuoco

Se desiderate una soluzione più naturale, potete utilizzare l’aceto bianco. Questo prodotto ha un ottimo potere sgrassante e farà tornare il vetro splendente in un baleno. Spruzzate o versate un po’ di aceto bianco sul vetro della stufa e lasciatelo agire per alcuni minuti. Quindi strofinate delicatamente con un panno morbido o una spugna.

Il rimedio immancabile nella lista è il bicarbonato, ottimo per rimuovere la fuliggine. In una ciotola versate 2 cucchiai di bicarbonato e un bicchiere di acqua, mescolate bene, spalmate sul vetro il composto, lasciatelo agire per 15 minuti e risciacquate.

Articoli correlati