Alcuni trucchi per conservare le CASTAGNE

Alcuni consigli su come conservare le castagne

L’autunno è arrivato portando con sé non solo un clima più freddo ma anche dei cibi che possiamo trovare solo in questa stagione come la zucca e le castagne. Quest’ultime possono essere preparate in moltissimi modi e sono buone sia cotte che crude ma non sempre si sa come conservarle.

Castagne

In questa guida troverai alcuni consigli per conservarle al meglio, mantenendole sempre fresche, e alcune ricette che potrai utilizzare per i tuoi dolci e contorni autunnali.

Conservazione

Le castagne hanno origini antichissime, a partire già dall’antica Grecia! Gli antichi le conservavano riponendole nella sabbia o in vasi di terra cotta. Ad oggi ci sono due diversi metodi per conservarle, in base al fatto che siano cotte o crude.

Per le castagne crude partiamo innanzitutto dal metodo dell’acqua: immergiamole in una bacinella piena d’acqua e lasciamole una notte, quelle che verranno a galla vuol dire che sono da buttare mentre, quelle che andranno sul fondo, sono da riporre. Prendiamo quindi un sacco di iuta e riponiamole al suo interno, si conserveranno per un massimo di dodici mesi.

Nel caso in cui le castagne siano cotte dobbiamo seguire un secondo metodo. Il primo consiste nel riporle in un contenitore ermetico in cui si manterranno per circa un mese. Oppure, possiamo inserirle in una bustina per alimenti e riporle nel congelatore, in questo caso si manterranno per circa sei mesi.

Ecco un video con tre modi per cuocere le castagne:

Ricette dolci e salate con le castagne

Tra i cibi autunnali, le castagne sono le più amate, per questo sono ottime per essere utilizzare come ingredienti di ricette dolci e salate. Di seguito vi proponiamo due cibi autunnali, dolci e salati, in cui potrete utilizzarle.

Come ricetta dolce vi proponiamo il castagnaccio: una ricetta tipica toscana che potete spesso trovare anche in un Umbria. Consiste in una torta di farina di castagne, acqua e rosmarino. Se è di vostro gradimento, potete arricchirla con uvetta e pinoli.

Castagne

Un’ottima ricetta salata e ottima per il freddo invernale è la zuppa di castagne. Vi basterà bollirle e sbucciarle una volta cotte. Nel frattempo preparare il brodo con le verdure che preferite. Dopo aver cotto per circa mezz’ora le castagne nel brodo, scolatele e frullatele fino ad ottenere una crema, se serve, aggiungete altro brodo. Potete aggiungere anche dei crostini per insaporire.

Vedi anche: Ricetta per delle castagne gustose e fragranti: sarà necessario un solo ingrediente

Articoli correlati