Attento a questa pianta nel tuo orto, è velenosissima: in molti la confondono

State alla larga da questa pianta: è la datura stramonium, velenosa e molto pericolosa

Se anche tu hai un orto, presta molta attenzione alla Datura stramonium, una pianta molto velenosa, al centro di una vicenda capitata di recente. Un gruppo di persone Siciliane, casualmente l’hanno mangiata, scambiandola per fiori di zucca selvatica e sono finiti in ospedale con i classici sintomi di avvelenamento.

pianta velenosa

Quando coltivate delle piante o le raccogliete per mangiarle, dovreste prestare molta attenzione e conoscere bene il tipo di pianta che andate a coltivare. Le piante sono un toccasana per la salute, ma alcune sono altamente tossiche.

Perché la datura stramonium è tossica

Datura stramonium, conosciuta anche come corno del diavolo è una pianta tossica che appartiene alla famiglia delle Solanacee.

Tutte le parti della pianta contengono alcaloidi tropanici, che possono provocare effetti allucinogeni e tossici. Gli alcaloidi sono concentrati principalmente nelle radici e nelle foglie, ma possono essere presenti anche nei semi e nei fiori.

pianta tossica

L’ingestione di Datura stramonium può provocare una serie di sintomi tossici, tra cui allucinazioni, agitazione, incoerenza, delirio, ipotensione. In alcuni casi, se consumata in dosi eccessive può causare coma o addirittura la morte.

Questo fiore è chiamato anche corno del diavolo per via della forma dei suoi fiori ed è facilmente confondibile con i fiori di zucca perché entrambi hanno una forma simile di fiori a campana e perché possono crescere in prossimità l’una dell’altro, specialmente nelle zone rurali dove il terreno è fertile e il clima è favorevole alla loro crescita.

fiore di datura

Per prevenire l’avvelenamento da Datura stramonium è importante non raccogliere o mangiare mai le piante selvatiche. Questa pianta è velenosa anche per gli animali domestici, quindi fate attenzione e teneteli alla larga.

In caso di ingestione accidentale della pianta è importante rivolgersi immediatamente a un medico. Il trattamento dell’avvelenamento da Datura stramonium può includere il ricovero in ospedale per la somministrazione di farmaci per contrastare l’azione del veleno.

Articoli correlati