Come costruire un presepe originale e fai-da-te

Quest'anno rendi unico il tuo Natale: crea un presepe fai-da-te assieme ai tuoi bambini

Le strade hanno già cominciato a riempirsi di luminarie e decorazioni, ma anche nelle nostre case inizia a percepirsi uno spirito natalizio. Ogni famiglia ha le proprie tradizioni riguardo questa festività, c’è chi preferisce allestire l’albero e chi il presepe, ma anche chi non vuole rinunciare a nessuno dei due. Ad ogni modo, oggi vogliamo svelarvi come realizzare un presepe fai-da-te, in grado di mettere tutti d’accordo.

Presepe fai-da-te

Il presepe è uno dei maggiori simboli connessi al Natale, che affonda le sue radici nel lontano 1223, quando San Francesco volle ricreare la natività una volta tornato dalla Terra Santa. Ad oggi, molte persone mantengono viva questa tradizione, allestendo nella propria casa un piccolo presepe.

Leggi anche: I segreti per coltivare il cactus di Natale

Presepe fai-da-te: come farlo passo dopo passo

Sicuramente, acquistare un presepe già fatto è molto più semplice e meno impegnativo, ma crearne uno da zero in maniera autonoma non ha eguali, soprattutto se lo si fa assieme alla propria famiglia. Vediamo subito come fare!

La prima cosa da fare per realizzare un presepe fai-da-te è creare una base su cui posizionare tutti gli elementi e per farlo puoi utilizzare una tavola di MDF. Invece, per le montagne e le colline puoi ricorrere all’utilizzo di poliestere estruso, attaccandolo sulla base con della semplice colla a caldo.

Leggi anche: Esistono 7 piante bellissime che crescono nei mesi invernali: quali sono

Fatto questo, comincia inserendo i vari elementi della natura, quindi erba, paglia, muschio e ghiaia, ricreando così l’ambientazione e creando dei piccoli sentieri. Invece, per creare le singole casette e capanne degli abitanti basta utilizzare del semplice cartoncino e degli acrilici per dare un tocco di colore in più. Pratica anche dei fori a rappresentare le finestre e crea dei piccoli tetti da disporre sulle scatoline di cartone.

Presepe fai-da-te

A questo punto, non devi fare altro che inserirli sulla base creata in precedenza nella posizione che più ti piace. Una volta inserite, dedica del tempo alla realizzazione della capanna, in cui riporrai Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù. Puoi crearla utilizzando del semplice cartone, da rivestire con cura e decorare con sassolini sparsi.

Infine, dopo aver inserito i vari personaggi, non rimane altro da fare che aggiungere le lucine, facendole passare tra i sentieri, le casette e le varie decorazioni. Ed ecco fatto, il tuo personalissimo presepe è pronto!

Leggi anche: Usa la pasta modellabile per creare delle decorazioni di Natale fai da te!

Articoli correlati