Come eliminare in modo definitivo i parassiti dall’agrifoglio, pianta invernale bellissima

Anche l'agrifoglio rischia di subire le infestazioni dei parassiti; eliminarli è fondamentale per avere una pianta sana

Il periodo natalizio sta inevitabilmente arrivando e con esso anche le piante tipiche. L’agrifoglio è una pianta bellissima e anche se presente tutto l’anno, è famosa per essere amante delle basse temperature. Malgrado questo, però, anche questa pianta rischia di avere delle infestazioni di parassiti, poiché alcuni sono davvero parecchio resistenti.

Si sa che i parassiti, durante i mesi invernali, sono meno potenti e quindi più facili da debellare, ma è anche vero che ci sono quelli che sono davvero resistenti. Piante invernali come l’agrifoglio non sono esenti da infestazioni ed è importante riuscire ad eliminare il nemico della pianta il più velocemente possibile e in modo definitivo.

Sono diversi i parassiti che possono interferire sulla salute della pianta di agrifoglio e conoscerli è fondamentale per intervenire in modo tempestivo.

Cocciniglia

Questi parassiti sono dei veri e propri vampiri; succhiano le foglie dell’agrifoglio togliendo quindi la linfa vitale della pianta. Provocano macchie alle foglie che perdono così la loro forza fino a seccare e cadere. Per eliminare questo parassita è possibile utilizzare una sostanza oleosa, come l’olio di Neem da nebulizzare direttamente sulla pianta; questo soffoca il parassita e lo uccide.

Acari

Gli acari si nascondono prevalentemente sul retro delle foglie e si manifestano come dei piccoli punti di colore giallo o rossastro. Non sono sempre facili da individuare, soprattutto nell’agrifoglio, ed è necessario essere parecchio attenti. Passare un tovagliolo bianco sulla foglia è il metodo perfetto per capire se questi sono presenti; la conferma avviene se il tovagliolo poi presenta delle linee di colore rossastro.

Per eliminare gli acari dall’agrifoglio è possibile utilizzare del sapone biologico. Sciogliere quindi 10 gr di sapone di Marsiglia all’interno di un litro di acqua; mettere il liquido in un contenitore spray e spruzzare direttamente sulla pianta. Ripetere il trattamento per un periodo di tempo prolungato per uccidere sia gli insetti adulti che i cuccioli.

Articoli correlati