Stop all’umidità in casa con 4 semplici rimedi naturali

Umidità addio con 4 rimedi naturali

Sopratutto nei mesi invernali, tutti dobbiamo fare i conti con l’odiatissima muffa. Ma come porre rimedio all‘umidità? Oggi parleremo di 4 semplici rimedi per assorbire la muffa in casa.

bottiglia di plastics

La maggior parte delle nostre abitazioni, nei periodi più umidi e freddi, deve fare i conti con la comparsa della muffa. La muffa può formarsi per svariati motivi, tra cui la condensa, le infiltrazioni d’acqua dovute ad un’isolamento non ottimale dell’abitazione. Ma come fare ad assorbire l’umidità e a liberarci dalla muffa.

scritta in inglese

Il primo rimedio che andremo adottare consisterà nel riempire dei barattoli di vetro con dei semplici ingredienti che hanno proprietà assorbenti. Ricordiamo tra i tanti: il sale, il riso e il bicarbonato di sodio. Basterà poi posizionarli negli angoli più umidi del muro, degli armadi, vi aiuterà ad assorbire l’umidità e a prevenire il formarsi della muffa.

Per il secondo rimedio, basterà munirvi di un sacchetto, riempirlo con gli stessi ingredienti sopra citati, sale, bicarbonato di sodio, riso, e posizionarli negli angoli umidi. Sostituite gli ingredienti del sacchetto ogni 2 o 3 giorni per una resa ottimale. Gli ingredienti infatti tenderanno ad impregnarsi di acqua e a perdere di conseguenza il potere assorbente.

vetri bagnati

Altro rimedio efficace consiste nel preparare un deumidificatore profumato che, oltre ad assorbire l’umidità e a contrastare il formarsi della muffa, lascerà nell’aria un gradevole profumo.

Avremmo bisogno di 250 grammi di sale grosso,una bustina di tè, 5 gocce di olio essenziale, una busta di plastica e un vasetto di vetro. Mescoliamo il tutto, aggiungendo poi le gocce di olio essenziale di vostro gradimento, versiamo il composto nel vasetto, chiudiamolo e lasciamo amalgamare gli ingredienti per 3 giorni.

Ora possiamo svitare il tappo e collocarlo nelle zone più umide della casa, dove abbiamo la presenza di muffa. Oltre che ad assorbire l’umidità ne assorbirà anche il cattivo odore, trasformandolo in un piacevole odore di fresco.

Articoli correlati